Niccolò Agliardi: chi è, età, carriera, vita privata del musicista e compositore italiano

Niccolò Agliardi: tutte le informazioni sul cantante, musicista e compositore che parteciperà al programma “20 anni che siamo italiani” con Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio.

Terzo appuntamento in prima serata su Rai Uno per il programma condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada “20 anni che siamo italiani”. Tra gi ospiti di venerdì 13 dicembre ci sarà anche Niccolò Agliardi, autore, compositore e scrittore che duetterà con Vanessa Incontrada nel brano “Di che cosa siamo capaci”.

Niccolò Agliardi: chi è 

Niccoò Agliardi nasce a Milano il 17 maggio 1974. Frequenta il liceo classico, dove incomincia a scrivere le sue prime canzoni. Nel 1999 – dopo aver lavorato come assistente di produzione nei tour di Fabrizio De André e Renato Zero – comincia la sua carriera di autore. Nel 2000 lascia Milano trasferendosi a Roma dove inizia a lavorare alla sua carriera da cantautore in cui sarà fondamentale l’incontro con Niccolò Fabi.

Il 13 maggio 2005 esce il suo primo album dal titolo 1009 giorni, da cui vengono estratti due singoli: Mi manca da vicino e Le cose che arrivano dopo. Nel gennaio 2007 Niccolò comincia a lavorare insieme al produttore Simone Bertolotti al suo secondo album Da casa a casa (pubblicato il 25 gennaio 2008). Nel frattempo scrive per diversi autori, come Ramazzotti e Mietta.  Il 24 ottobre esce in radio in Italia e in tutto il mondo Invece no (candidata ai latin grammy awards come miglior registrazione dell’anno 2009) primo singolo estratto del nuovo album di Laura Pausini.

A gennaio 2009 esce in radio Io Mi Perdono (Alone), primo singolo da solista di Paola Iezzi, il cui testo è coscritto da Niccolò; cura tutte traduzioni in italiano dei brani in inglese dell’album di Elisa Heart uscito nel novembre 2009.

Il 23 marzo 2010 riceve a Los Angeles il prestigioso premio ASCAP Awards come autore insieme a Laura Pausini e Paolo Carta del brano En cambio no, versione spagnola di Invece no. L’anno successivo sempre con Laura Pausini esce Inedito nuovo album di Laura Pausini, mentre a settembre collabora con Emma per il suo album Sarò libera. 

Nel 2014 il suo brano Non ci aspettiamo più viene inciso da Irene Fargo per il suo dodicesimo album: Luce. Il 21 gennaio 2014 pubblica l’album Braccialetti rossi, colonna sonora dell’omonima fiction tv. Nel 2015 scrive sei brani per il nuovo album di Laura Pausini, Simili. Il 14 Settembre 2018 viene pubblicata la sua prima antologia, “Resto”. Il disco è stato anticipato dall’inedito “Johnny”.

Della sua vita privata non si hanno molte notizie: in passato ha dichiarato di essere pronto a diventare padre anche senza una compagna.

Impostazioni privacy