Matteo Renzi: “Sto salvando l’Italia dalle tasse e Salvini pensa alla Nutella”

La cantautrice Fiorella Mannoia ha scritto un post per schernire il leader della Lega Matteo Salvini che avrebbe avuto un atteggiamento contraddittorio e ridicolo sulla Nutella, la crema spalmabile della Ferrero prodotta con nocciole turche.

Matteo Renzi sto salvando l'Italia dalle tasse - Leggilo.Org

 

Solo gli ottusi non cambiano mai idea, lo diceva pure un antico proverbio. Eppure, invece di apprezzare un cambio di rotta positivo, taluni preferiscono strumentalizzare anche quello. Nelle ultime ore il leader della Lega Matteo Salvini è stato motivo d’ironia per le sue scelte alimentari. Qualche giorno fa – come riporta Il Fatto Quotidiano – durante un comizio a Ravenna, il segretario del Carroccio ha annunciato la sua intenzione di non comprare più la Nutella della Ferrero in quanto l’azienda utilizza nocciole della Turchia mentre lui preferisce sostenere i piccoli produttori nazionali. Molti tweet, quelli di economisti, manager o esperti, sottolineano come la produzione di Nutella della Ferrero prenda il 40% del mercato mondiale di nocciole e che quelle italiane non sarebbero a sufficienza. Salvini dunque ha pensato ad un rapido dietro front.

Parlando della querela sporta contro di lui da Carola Rackete, la capitana della Sea Watch che la scorsa estate entrò illegalmente nel porto di Lampedusa, Salvini ha ironizzato così: “Vabbè per addolcirmi la giornata mangerò una fetta di pane e Nutella. Ma invito la Ferrero ad utilizzare nocciole e materie prime italiane”. Su Twitter ha pubblicato uno scatto in cui compariva lui davanti ad uno scaffale del supermercato su cui erano esposte due creme spalmabili. Gli avversari, politici e non, hanno iniziato a rinvangare foto passate in cui Salvini si mostrava sui social mentre mangiava pane e Nutella. Tra di loro la cantautrice Fiorella Mannoia su Twitter ha scritto un post per sbeffeggiare l’ex Ministro dell’Interno.

La Mannoia ha seguito la scia dello scrittore Eugenio Cardi, il quale ha accusato Salvini di essere sempre un incoerente e, addirittura ha ipotizzato che il leader della Lega avesse ritrattato tutto per paura di una querela da parte della Ferrero. Ma l’azienda utilizza effettivamente nocciole turche e, al momento, non sono pervenute maggiori delucidazioni in merito. A virare decisamente verso la politica ci ha pensato l’ex premier Matteo Renzi che non ha mancato di fare riferimento a temi pesanti, come Ilva, Alitalia e tasse, sottolineando la “leggerezza” dell’altro Matteo.

Fonte: Il Fatto Quotidiano, Fiorella Mannoia Twitter, Eugenio Cardi Twitter, Matteo Salvini Twitter. Matteo Renzi Twitter

Impostazioni privacy