39 immigrati trovati nel container di un tir, morti di stenti e di freddo

39 migranti trovati morti nel container di un tir nell’Essex. Da chiarire le cause della tragedia: potrebbero essere morti di stenti

39 corpi trovati container - Leggilo

L’Inghilterra sta vivendo in queste ore  un tumulto non solo politico con l’infinita trattativa sulla Brexit. Nell’Essex, vicino Londra non lontano dai docks sul Tamigi è stato trovato un tir, con a bordo 39 cadaveri, tra cui quello di un adolescente. Come riporta il Telegraph, è stato subito arrestato il conducente, un ragazzo irlandese di 25 anni di nome Mo Robinson, per omicidio. Sarebbe stato lui stesso a chiamare la Polizia. Secondo quanto riporta la BBC, il container apparterrebbe ad una unità addetta a trasporti in celle frigorifere e che il rimorchio del mezzo avesse pertanto un sistema di refrigerazione, capace di arrivare a meno 25 gradi, ma al momento non è possibile stabilire se, e perché, sia stato eventualmente attivato. Secondo le prime ipotesi 39 potrebbero essere deceduti di stenti, o per mancanza d’aria.

 

Si indaga sull’ipotesi di immigrazione clandestina 

La polizia britannica sta ancora indagando sulle cause di questo terribile evento, ma pare che potrebbe trattarsi di una tragedia dovuto all’immigrazione clandestina. Un portavoce del Ministero degli Affari Esteri bulgaro ha confermato che il camion è stato registrato in questo Paese da una compagnia appartenuta ad un cittadino irlandese.  Poi sarebbe arrivato in traghetto da Zeebrugge, in Belgio, fino a Purfleet sul Tamigi, nell’Essex. Si tratterebbe di una rotta anomala, visto che il percorso classico avrebbe comportato il passaggio per Calais e Dover attraverso il tunnel sotto la Manica. Le autorità sono certe che le vittime non sono di nazionalità bulgara: dai primi riscontri sembrerebbero cinesi.

La polizia inglese ha fatto sapere che sta già cominciando ad identificare i corpi ma che ci vorrà un po’ di tempo. Non è purtroppo la prima volta che Oltre Manica – e non solo –  accadono simili tragedie. Per esempio come riporta sempre BBC, nel 2000 58 migranti cinesi furono trovati morti soffocati in un camion a Dover, mentre nel 2015 i corpi di 71 persone furono ritrovate in un camion abbandonato su un’autostrada austriaca. La polizia sospettò che il veicolo facesse parte di un’operazione di traffico di persone provenienti proprio dalla Bulgaria-Ungheria.

 

Fonte: BBC, Telegraph

Impostazioni privacy