Sbarchi in aumento, il Ministro dell’Interno Lamorgese: “Non è colpa del Governo”

Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, ha ammesso che in Italia che vi è stato un aumento di sbarchi di migranti nelle ultime settimane per colpa della Tunisia.

Lamorgese-Leggilo.Org

Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, ha così parlato del tema immigrazione nel corso dell’incontro con il segretario del PD, Nicola Zingaretti, e il giornalista della trasmissione PiazzaPulita, in onda La7, Corrado Formigli, in veste di moderatore, in occasione del Festival delle Città, a Roma: “C’è stato un leggero incremento di sbarchi nelle ultime settimane. Parliamo di piccole imbarcazioni, non Ong, che vengono soprattutto dalla Tunisia – ha ammesso, come come i dati di settembre confermanoQuesto incremento è dovuto a una situazione di instabilità politica del paese, prossimo al voto di domenica“.

È anche un periodo mare calmo – ha aggiunto – Ma voglio chiarire che il cambio di governo non rappresenta un ‘via libera a tutti’. Dobbiamo sempre coniugare i principi di legalità con i principi di umanità. Certo non possiamo accogliere tutti“.

Vedendo i dati dell’anno precedente, c’è una corrispondenza su alcuni periodi. I migranti arrivavano anche prima, solo che l’attenzione era tutta sulle Ong – ha proseguito, come riportato da TPISono comunque numeri che non destano preoccupazione. Non parliamo certo dei numeri del 2015 o del 2016, che erano ingestibili e che all’epoca avevano creato allarme sociale, problemi sul territorio, e che governammo con prefetti e sindaci“.

Quanto all’accordo di Malta, “Bisogna stare con i piedi per terra – è stata cauta – Vediamo quanti paesi andranno a firmare. Ma l’accordo ha un importante valore politico: firmando una lettera di intenti, questi quattro paesi si sono assunti una responsabilità – ha evidenziato – Ma l’obiettivo più importante che abbiamo raggiunto con questo accordo è quello di essere riusciti a far rinascere la consapevolezza che chi arriva a Malta o in Italia, arriva in Europa – ha concluso – Questo significa un cambio di clima“.

Fonte: Agenzia Vista, TPI, Rai

Impostazioni privacy