Beatrice Lorenzin entra nel PD: “E’ l’unico partito che può sconfiggere Salvini”

Beatrice Lorenzin lascia il Gruppo Misto della Camera ma non entra nel nuovo partito di Matteo Renzi. Preferisce aderire al PD per fermare Matteo Salvini.

Beatrice Lorenzin Renzi PD

Come riferisce Adnkronos, l’ ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, attualmente parte del Gruppo Misto della Camera, con gran stupore di tutti, nonostante i contatti con l’ex Premier Matteo Renzi, ha deciso di non entrare nel nuovo partito di quest’ultimo, Italia Viva, ma ha preferito il PD di Nicola Zingaretti. “Penso che all’interno del Partito Democratico ora ci sia spazio per un’area centrista, liberale e riformatrice, in sintonia con le mie idee e i miei valori.” Queste le sue parole in un post su Twitter. E – riporta Open – prosegue Lorenzin: “Non bisogna soffermarsi troppo su questa scissione. Non si tratta di una contrapposizione tra Renzi e Zingaretti. Dobbiamo sempre tenere bene a mente che il nostro vero nemico oggi è Matteo Salvini che promuove un sovranismo nazionalista anti liberale e fortemente antieuropeista e penso che oggi il Partito Democratico sia l’unica forza in grado di fermarlo. I movimenti sovranisti come la Lega rappresentano un grande pericolo per l’Europa. ” La deputata romana sostiene che la sua, in fondo, è solo una riconferma della posizione già assunta nel 2013 quando, pur provenendo dall’area di Centrodestra, presentò il suo simbolo all’interno di un’alleanza di Centrosinistra. Infatti Lorenzin in passato aveva militato in Forza Italia, nel Popolo della Libertà, nel Nuovo Centro Destra e in Alternativa Popolare. Nel 2018 riuscì ad entrare in Parlamento in quota Civica Popolare e ricoprì il ruolo di Ministro della Salute nei governi Letta, Renzi e Gentiloni.

In un momento di destabilizzazione del PD, dovuta anche alle perdite economiche legate alla scissione di Matteo Renzi, il segretario Nicola Zingaretti ha accolto con estremo favore la decisione dell’ex Ministro. Come riferisce AgenPress, queste sono state le sue parole: “Beatrice Lorenzin è espressione di quelle forze moderate, liberali e riformiste che fanno parte della natura stessa del PD. Benvenuta e grazie per la tua fiducia!“.

Fonti: Adnkronos, Twitter, Open, AgenPress

Impostazioni privacy