Eurogames: cos’è e come funziona il nuovo gioco presentato da Ilary Blasi

Eurogames: tutte le informazioni sul nuovo gioco di Canale 5 presentato da Ilary Blasi e Alvin.

I più giovani non se lo ricorderanno, ma diversi anni fa andava in onda sulla Rai “Giochi senza frontiere“, presentato da Ettore Andenna. Il programma metteva a confronto in una gara di abilità diverse squadre di nazionalità variegata, fino a decretarne il vincitore. Di Giochi senza frontiere esistono ben 30 edizioni, visto che è andato in onda  dal 1965 al 1982, dal 1988 al 1999. Ora Canale 5 cerca di far rivivere gli antichi fasti con Ilary Blasi e Alvin.  A supervisionare sulla regolarità dei giochi sei arbitri guidati da Jury Chechi, mentre la regia è di Lele Biscussi. Vediamo come funziona il meccanismo del gioco.

Eurogames: come funziona

Il gioco è appunto incentrato su una competizione a squadre: si sfideranno Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia in nove giochi, che riguardano la storia e le tradizioni delle sei nazioni. Alla finalissima accede, per ogni Stato, con il miglior punteggio durante le puntate eliminatorie.

Tra i giochi fissi, il classico Fil Rouge, il Pallodromo (una palla trasparente dentro cui i concorrenti dovranno correre e affrontare un percorso a ostacoli) e il Muro dei campioni (una parete di 13 metri, inclinata a 32 gradi, da scalare solo con la forza delle braccia).

Le altre sei prove cambiano di puntata in puntata e solo per una prova le sei squadre possono scegliere di giocare il jolly raddoppiare il punteggio.

Ecco le squadre di Eurogames:

ITALIA
Otranto
Folgaria
Catania
San Felice
Parma

GERMANIA
Monaco
Amburgo
Colonia
Norimberga
Berlino

GRECIA
Salonicco
Sparta
Isole Cicladi
Atene
Creta

POLONIA
Varsavia
Bialystok
Poznan
Gniezno
Janow Lubeske

RUSSIA
Sochi
San Pietroburgo
Mosca
Ekaterinburg
Novosibirsk

SPAGNA
Aranda de Duero
Ciudad Rodrigo
Astorga
Monforte
Jaca

La trasmissione è ambientata a Cinecittà World, il parco dei divertimenti del cinema e della tv, con anche una riproduzione del Circo Massimo Per realizzare i costumi delle prove sono stati utilizzati 4 km di tessuti, custoditi in una sartoria di 600 mq.

 

Impostazioni privacy