Nemico Pubblico 1998: trama, cast, curiosità del film in onda su Rai 3

Nemico Pubblico 1998: tutte le informazioni sul film in onda su Rai 3 alle 21.05

nemico pubblico

Nemico Pubblico è un film del 1998 diretto da Tony Scott con protagonisti Will Smith nel ruolo di Robert Clayton Dean e Gene Hackman: Brill / Edward Lyle. Vediamo insieme la trama.

Nemico Pubblico: trama

Verso la fine degli anni ’90, il Congresso degli Stati Uniti lavora per far passare una nuova Legge che prevede maggiore ingerenza nella vita degli individui da parte delle agenzie di intelligence. Molti politici, movimenti e gruppi no-profit sono contrari a questa Legge. Anche un membro del congresso, Phil Hammersley, ne è fermamente contrario, perché pensa che andrebbe a distruggere la privacy dei cittadini americani.

L’ufficiale della NSA Thomas Reynolds incontra Hammersley in un parco pubblico per discutere della Legge, ma lo droga e lo uccide facendolo sembrare un’incidente dovuto alla droga. L’ufficiale però non si accorge di una videocamera installata dal ricercatore Daniel Zavitz, che ha ripreso l’intero incidente. Zavitz scopre l’omicidio, trasferisce il filmato su un dischetto e informa un giornalista. Reynolds viene a conoscenza del filmato e manda i suoi uomini per recuperarlo. Mentre fugge, prima di morire, Zavitz incontra un vecchio amico di college, l’avvocato Robert Clayton Dean, e mette di nascosto il dischetto in uno dei sacchetti dell’amico.

Quando la NSA scopre che Dean potrebbe avere il video lo cerca in casa sua ma senza trovarlo diffonde la falsa notizia che l’uomo passi informazioni all’ex fidanzata Rachel Banks. Questo distrugge la sua vita: viene licenziato, la moglie lo sbatte fuori di casa e non ha un soldo. Rachel organizza così un incontro con  “Brill”, uno dei suoi contatti segret,  agente della NSA in pensione il cui vero nome è Edward Lyle. La NSA uccide Rachel dando la colpa a Dean, ma Lyle è in grado di recuperare il video dato i suoi trascorsi di esperto in comunicazione.

Dopo una serie di circostanze i cui i due sembrano avere la peggio, la coppia riesce a sventare uno scandalo nazionale.

Mel Gibson e Tom Cruise furono presi in considerazione per il ruolo di protagonista, poi assegnato a Will Smith. Anche George Clooney fu tenuto in conto per un ruolo nel film. Sean Connery è stato considerato per il ruolo di Edward “Brill” Lyle, assegnato Gene Hackman.

 

Impostazioni privacy