“Togliamo la cittadinanza onoraria di Verona a Saviano: non ha neanche detto grazie”

Alberto Zelger, consigliere comunale della Lega, ha proposto una mozione per revocare la cittadinanza onoraria di Verona a Roberto Saviano.

Verona richiesta revocare cittadinanza onoraria Roberto Saviano mozione Lega Matteo Salvini - Leggilo

Alberto Zelger, consigliere comunale della Lega, ha depositato una proposta di delibera per revocare la cittadinanza onoraria di Verona a Roberto Saviano. L’onorificenza del comune veneto è stata concessa allo scrittore napoletano nel 2008 per le sue denunce nei confronti dei crimini della camorra tramite la pubblicazione dei suoi libri. Secondo la richiesta di revoca, però, “non risulta che Roberto Saviano abbia mai sentito la necessità di ringraziare il Comune per tale riconoscimento o abbia espresso la volontà di venire a ritirarlo”. Inoltre, come riportato da Il Giornale, il documento riferisce che “nel settembre del 2017 Roberto Saviano è stato condannato in terzo grado di giudizio dalla Corte di Cassazione per plagio”. Nel libro “Gomorra”, infatti, sarebbero stati inseriti tre articoli copiati e per questo, si indeboliscono le motivazioni per cui è stata conferita la cittadinanza. Il giornalista partenopeo ha più volte manifestato il suo disprezzo nei confronti di Matteo Salvini, fino al punto di essere querelato dallo stesso Ministro, per aver pronunciato e scritto sui social frasi del tipo: “Buffone, non ho paura di te. Sei il Ministro della Malavita”.

Il gruppo PD – composto da Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani  e il consigliere di Verona in Comune e Sinistra in Comune Michele Bertucco – non ci sta e, come riferito dall’Huffington Post, hanno replicato alla proposta: “Chi conosce Zelger non si stupirà più di tanto: è stato berlusconiano quando era in auge il Cavaliere; tosiano nel decennio scorso e ora leghista dell’ultima ora devoto appunto a Matteo Salvini. A lui si devono esternazioni contro donne ed omosessuali che hanno attirato sulla città di Verona biasimo e indignazione da tutto il Paese.

Zegler vrebbe detto, riferiscono i consiglieri: “I gay sono una sciagura per la conservazione della specie”. Oppure: “Il sesso omosex fa venire malattie di tutti i tipi”. E ancora: “Le donne hanno un cervello diverso da quello degli uomini, basta leggere gli studi scientifici e guardare come parcheggiano le auto”.

Fonte: Il Giornale, Huffington Post

Impostazioni privacy