L%26%238217%3Barcivescovo+di+Ferrara%3A+%26%238220%3BCarola+Rackete+come+Garibaldi%2C+intitoliamo+a+lei+il+porto+di+Lampedusa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/01/sea-watch-perego-arcivescovo-carola-rackete-intitolare-porto-lampedusa/amp/
Cronaca

L’arcivescovo di Ferrara: “Carola Rackete come Garibaldi, intitoliamo a lei il porto di Lampedusa”

L’arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Gian Carlo Perego, ha proposto di intitolare a Carola Rackete il porto di Lampedusa, azzardando un paragone tra lei e Garibaldi.

Carola Rackete è il personaggio del momento. Il suo gesto di ignorare le disposizioni date dal Viminale – prima soccorrendo i migranti in mare, poi fermandosi davanti al porto di Lampedusa e infine decidendo di far sbarcare ugualmente le persone a bordo, dopo 16 giorni in acqua – ha diviso gli animi. C’è chi la critica, chi la difende e chi la sostiene. Chi parla di “dovere morale superiore alla legge”; chi, come Gregorio De Falco – l’ex pentastellato e capitano della Guardia Costiera – ha invece espresso parole di lode parlando di quella di Carola come di una responsabilità nel tutelare sia la nave che le persone a bordo. “È lei l’autorità che deve valutare le reali condizioni, sia poiché possiede tutti gli elementi di valutazione necessari, sia perché ha il dovere di prendere provvedimenti in relazione a quel fine di tutela”, ha detto De Falco. Ma non è l’unica voce di sostegno giunta in suo aiuto. 

Sul caso Sea Watch, infatti, è intervenuto anche l’arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Gian Carlo Perego. “Alla capitana della ‘Sea Watch’ potrebbe essere dedicato il porto di Lampedusa, un po’ come è accaduto a Comacchio con Garibaldi, braccato dagli austriaci come brigante e assassino cento anni fa, salvato dagli abitanti di Comacchio, al quale è stato intitolato il porto di Comacchio, oggi porto Garibaldi”, ha sostenuto il prelato, come riporta Il Resto del Carlino. Secondo l’ex direttore di Migrantes, “disobbedire alla legge per salvare persone è un principio da una parte cristiano, e fondamentale sul piano umano. Ed è quello che ha fatto questa donna comandante”. Restando in tema, anche Padre missionario Alex Zanotelli ha speso buone parole per la Rackete, proponendo di candidarla al Nobel e paragonandola all’eroina greca Antigone.

Fonte: Il Resto del Carlino

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago