Pierdavide Carone: chi è, età, carriera dell’artista di Con il cuore nel nome di Francesco

Pierdavide Carone: tutte le informazioni sul cantante, ex di Amici, che parteciperà all’evento di Con il cuore nel nome di Francesco presentato da Carlo Conti.

pierdavide carone

Tra i vari artisti presenti lunedì 10 giugno ad Assisi per l’evento condotto da Carlo Conti Con il cuore nel nome di Francesco, ci sarà anche Pierdavide Carone. In molti se lo ricorderanno per la sua partecipazione ad Amici e per aver scritto la canzone “Per tutte le volte che” vincitrice di Sanremo 2010 cantata da Valerio Scanu.

Pierdavide Carone: chi è

Pierdavide Carone nasce a Roma il 30 giugno 1988, ma cresce a Palangiello in provincia di Taranto. Si appassiona presto alla musica suonando nella rock band Whiskey & Cedro a 14 anni.
Raggiunge il successo nel 2010 grazie alla partecipazione di Amici 9, dove arriva terzo (l’edizione è stata vinta da Emma Marrone)  e dove vince il premio della critica. Nel 2012 partecipa anche al Festival di Sanremo assieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto.

Dalla sua esperienza ad Amici escono il libro  “I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici” e il primo album Una Canzone Pop, anticipata dal singolo “Di Notte”, che raggiunge il multiplatino.

Il 29 ottobre 2010 viene invece pubblicato il singolo “La prima volta” che anticipa l’album Distrattamente; nello stesso periodo scrive anche la sigla di Amici. A febbraio 2012 partecipa come già detto a Sanremo in coppia con Lucio Dalla per il brano “Nani”: dopo il quinto posto esce il terzo album Nanì e altri racconti, prodotto proprio dallo stesso Dalla che morirà solo 12 giorni dopo Sanremo a causa di un infarto.

A giugno 2016 arriva il nuovo singolo, Sole per sempre, mentre a dicembre 2018 fa discutere il brano a cui partecipa assieme ai Dear Jack per ritornare a Sanremo: si intitola “Caramelle” e parla di un tema molto delicato, quello della pedofilia. Il brano non viene selezionato per la kermesse canora, ma ottiene consensi di pubblico e critica.

Curiosità: quando è entrato ad Amici si è fidanzato con la ballerina Grazia Striano con cui poi ha convissuto a Roma. La relazione poi è finita.

 

Impostazioni privacy