Sandro+Gozi%2C+sottosegretario+del+Governo+Renzi%2C+indagato+per+una+consulenza
leggiloorg
/2019/04/16/sandro-gozi-indagato/amp/

Sandro Gozi, sottosegretario del Governo Renzi, indagato per una consulenza

Sandro Gozi, l’ex sottosegretario del Governo Renzi, indagato per una consulenza da circa 220 mila euro. Ancora guai che mettono in cattiva luce  l’azione dell’ex Premier. 

Ancora guai per l’ex Premier Matteo Renzi. Dopo il giro di accuse che ha visto coinvolti i suoi genitori – Tiziano Renzi e Laura Bovoli, accusati di emissione di false fatture e bancarotta fraudolenta, con l’intento di dichiarare fallimento delle aziende per trarne guadagno – non è andata meglio all’ex sottosegretario con delega agli Affari europei, alla Presidenza del Consiglio dei ministri nei Governi Renzi e Gentiloni, Sandro Gozi. Quest’ultimo è stato iscritto nel registro degli indagati dal Tribunale Unico di San Marino per una consulenza fantasma da 220 mila euro, come riportato dall’Ansa. Finita sotto accusa anche Catia Tomasetti, Presidente dal maggio scorso di Banca Centrale sammarinese.

Gozi, è candidato alle prossime europee spalla a spalla con il Presidente Francese Emmanuel Macronla cui autorità e immagine sembra in declino –  con la lista “En Marche”. Lui inseme alla Tomasetti avrebbe indotto il consiglio direttivo di Banca Centrale di San Marino a stipulare un contratto con lui stesso per una consulenza rivelatasi poi fittizia, dal valore di 220 mila euro. L’ipotesi di reato formulata dalla magistratura sammarinese è per entrambi “amministrazione infedele in concorso”, secondo l’indagine del commissario della legge Alberto Buriani. 

Gozi ha così commentato quanto accaduto sul suo conto: “Leggo notizie su una presunta indagine nei miei confronti da parte del Tribunale Unico di San Marino. Personalmente posso affermare con certezza di non aver ricevuto alcuna comunicazione giudiziaria e ciò non mi sorprende”. La consulenza rientrerebbe nel suo ambito professionale e sarebbe dunque in regola. Così come in regola sostengono di essere Catiuscia Marini, Presidente della Regione, del PD; Luca Barberini, responsabile regionale della Sanità; Gianpiero Bocci, ex sottosegretario umbro del Partito democratico durante il Governo Renzi, accusati di abuso d’ufficio, rivelazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento e falso.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago