Chi è Salmo, il rapper ospite della semifinale di X Factor 12

Chi è Salmo: età, carriera e vita privata del rapper ospite della semifinale del 6 dicembre di X Factor 12.

Salmo sarà ospite della semifinale di X Factor 12 per presentare il suo ultimo disco, Playlist, già certificato platino. Ma chi è davvero il rapper? Ecco a voi tutte le informazioni

Chi è Salmo: età, carriera 

Maurizio Pisciottu – vero nome di Salmo – nasce a Olbia il 29 giugno 1984. Rapper e produttore, inizia la sua carriera musicale all’età di 13 anni. Nel 1999 ha realizzato e pubblicato i demo Premeditazione e dolo con i rapper olbiesi Bigfoot e Scascio (con i quali formava il gruppo Premeditazione e Dolo), mentre nel 2004 esce il suo primo demo solista intitolato Sotto pelle; l’anno successivo ha autoprodotto e pubblicato il secondo demo Mr. Antipatia.
Dopo alcuni progetti con degli altri gruppi, Salmo incide per la prima volta il suo album nel 2011: The Island Chainsaw Massacre, che gli farà acquisire notorietà sulla scena rapper nazionale. Nello stesso anno inoltre Salmo realizza il secondo album Death USB,  che gli permette di aggiudicarsi il premio “Best Crossover” agli MTV Hip Hop Awards 2012.
ll 18 marzo 2013, il rapper annuncia il terzo album “Midnite”  pubblicato il 2 aprile e anticipato il 21 marzo dal singolo Russell Crowe. L’album diventa disco d’oro. L’anno successivo – dopo un cambio di etichetta – esce S.A.L.M.O. Documentary, album dal vivo uscito il 17 giugno 2014. Verso la fine del 2014 cura la regia del videoclip Sabato di Jovanotti, insieme a Antonio Usbergo e Nicolò Celaia (entrambi degli YouNuts!). A febbraio 2016 esce il quarto lavoro in studio, Hellvisback.

Il 6 marzo 2017 Salmo ha esordito anche nel cinema come protagonista di un cortometraggio intitolato Nuraghes S’Arena, ideato e diretto da Mauro Aragoni e trasmesso in esclusiva da Paramount Channel. L’8 giugno 2018 viene annunciato il titolo del quinto album in studio, Playlist, anticipato il 21 settembre dal singolo 90minL’album è stato preceduto da una particolare campagna pubblicitaria, culminata con un’esibizione di Salmo davanti al Duomo di Milano travestito da senzatetto e con la pubblicazione di un video promozionale su un sito a luci rosse. 

Chi è Salmo: vita privata e curiosità

Salmo ha una fidanzata più giovane di lui di 14 anni, che si chiama Greta Menardo ed è una campionessa di kitesurf, specializzata nella disciplina del freestyle.
Il nome d’arte Salmo deriva da “Salmonlebon” una sorta di storpiatura del leader dei Duran Duran, Simon Le Bon.

Impostazioni privacy