Home Personaggi Chi è Gaia Girace, Lila adolescente de L’Amica Geniale

Chi è Gaia Girace, Lila adolescente de L’Amica Geniale

CONDIVIDI

Chi è Gaia Girace, l’attrice che interpreta il ruolo di Lila adolescente nella serie tv “L’amica Geniale”

Se Ludovica Nasti ha interpretato il ruolo di Lila Cerullo nelle prime due puntate de “L’Amica Geniale”, Gaia Girace è l’attrice che è stata scelta per interpretare il ruolo di Lila adolescente. Chi è questa ragazza di appena 14 anni che è riuscita a strappare un ruolo ambitissimo, visto che il casting per le protagoniste è durato quasi un anno?

Chi è Gaia Girace, Lila adolescente de “L’Amica Geniale”

Gaia Girace ha 14 anni e viene da Vico Equestre, in provincia di Napoli. Anche Gaia, come dicevamo, prima di riuscire ad ottenere il ruolo di Lila, ha dovuto sostenere moltissimi provini, per la durata di quasi un anno, anche per soddisfare le richieste dell’autrice delle quadrilogia Elena Ferrante. La scrittrice infatti ha voluto che venissero scelti attori non professionisti.

Gaia ha studiato recitazione per circa due anni, crescendo nella scuola di cinema “La Ribalta” di Marianna De Martino. Proprio nella sede napoletana della scuola ha sostenuto il primo provino per la fiction, trasferendosi poi a Roma per il resto del casting.  Molto importante per la sua formazione è stato partecipare, ogni settimana, ad alcuni incontri di gruppo con l’attore Francesco Campanile, che ha contribuito a formare le sue conoscenze cinematografiche.

La giovane attrice, durante la presentazione della serie, ha detto del suo personaggio Lila Cerullo: “Il mio personaggio è molto complesso. Apparentemente può sembrare forte e anche cattivo, ma in realtà è fragile e insicuro. E io mi sono innamorata proprio di questi aspetti”.

Le riprese hanno visto il coinvolgimento di oltre 150 attori e 5.000 comparse: ai provini avevano partecipato 9mila bambini e 500 adulti, soprattutto dalla Campania. Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. La fotografia è di Fabio Cianchetti, mentre la produzione è di Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci. Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, tra Napoli, Ischia e Marcianise.