“Diritto di accoglienza illimitato” Il Governo non firma. Il PD: “Firmate subito”

Matteo Salvini ed il Governo accolgono l’invito di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia: sul Global Compact, l’accordo internazionale sui migranti promosso dalle Nazioni Unite non ci sarà nessuna firma.  Non è un “no” in senso assoluto ma certo è una brusca frenata rispetto all’ipotesi di sottoscrizione auspicata da PD.

https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/267889123917683/?__xts__[0]=68.ARBT2z0ppIO8pLfA0qEbpyDLW7gYLIAcx6pPd7dLHlD0nKnRnLNXGicLAJzpIZ_EmSChrk7wfMbafgA1gQUl0wuQs9RHb3svLhruGospA8p5WALDK5G33z5CyeScJIIrpHVUNpKdPvHpbu5DsKBSsfEqilSTSSxiRdn0Kx4wgoz4pcXjTXs5hINyuyWQhiXwzJF9yXFE3JRqjKnNp-QU5me56SZKfpzWcU_q_AouvII8fK8k4bwux4xZFbezJOPUCvOp8DdAu6sgCuSkQSXOVdd0w3_thOi6TZZ5JsnP7_g6w7Sh0X4cYhkJfdx8SO0KK1cN1BgcdrtA5HetmHKPmFvBnDM&__tn__=-R

 

Nessuna firma dunque per  ‘Global Compact for Migration‘ fino a quando non sarà il Parlamento a esprimersi sul merito, come riportato da Il Sole 24 Ore. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini preannuncia la posizione ufficiale del Governo nel corso di un dibattito alla Camera dei deputati . Il ‘Global Compact for Migration’ promosso dall’Onu nel settembre 2016,  mira a stabilire impegni condivisi “globali” appunto, dell’intera comunità internazionale in tema di migranti e migrazione, trasformando di fatto quest’ultima in un diritto senza limiti, relegando gli Stati nazionali ad un ruolo di mera organizzazione pratica di un principio già sancito. I rischi di un diritto assoluto a migrare, prescindendo anche da eventuali situazioni di rischio nei Paesi d’origine, hanno prodotto diverse defezioni da parte degli Stati. A queste si aggiunge, almeno per il momento, anche l’italia.

Global Compact, il Governo dice No

La Sinistra – ha commentato Matteo Salvini dinanzi alle ripetute rimostranze provenienti dai banchi dell’Opposizione – si lamenta da ore che il governo tolga spazio di espressione, di discussione, di confronto, di partecipazione e di dialogo al Parlamento. Cosa farà il governo sul Global Compact? Farà come la Svizzera, che ha fatto una scelta di democrazia e cambiamento: ha detto fermi tutti. Il governo italiano non andrà a Marrakech, non firmerà nulla. Il dibattito è così importante che non può essere questa solo una scelta del governo. Deve essere il Parlamento a discutere del Global Compact“.

Parole, quelle di Salvini, che non sono servite a calmare i rappresentanti della Sinistra che ritengono l’iniziativa del Governo puramente strumentale, volta a nascondere un sostanziale “no” al patto delle migrazioni globali.
E’ una scelta... – ha ribadito Salvini parlando dell’iniziativa del Governo – avremmo potuto fare le scelte che hanno fatto altri governi prima del nostro. A differenza di qualcun altro che ha messo decine e decine di fiducie senza far parlare nessuno, su questo lascerà che sia il Parlamento a pronunciarsi. Se poi a voi non interessa è un vostro problema: Lega, Fdi, M5S e Fi ne discuteranno. Se voi siete ostili a questo approccio il problema è del Partito Democratico“.

Poco dopo l’intervento di Salvini è giunta la nota ufficiale del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Il Global Migration Compact – si legge sull’Agi è un documento che pone temi e questioni diffusamente sentiti anche dai cittadini: riteniamo opportuno, pertanto, parlamentarizzare il dibattito e rimettere le scelte definitive all’esito di tale discussione, come pure è stato deciso dalla Svizzera. A Marrakech, quindi, il Governo non parteciperà, riservandosi di aderire o meno al documento solo quando il Parlamento si sarà pronunciato“.

Fonti: Facebook Matteo Salvini, Agi, Il Sole 24 Ore

 

Impostazioni privacy