Manovra economica, l’affondo di Mattarella: “Non rispetta le disposizioni della Costituzione”

«La Costituzione italiana – la nostra Costituzione – all’articolo 97 dispone che occorre assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci». Lo afferma il Presidente Sergio Mattarella, come riportato dall’Agi, in occasione dell’incontro con i partecipanti all’iniziativa «Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana».

«Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro», sottolinea ancora Mattarella.

Subito dopo le parole del Capo dello Stato sulla manovra economica  è arrivata la replica di Matteo Salvini, riportata da Askanews: “La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e vigili del fuoco e di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare. Stia tranquillo il Presidente, dopo anni di manovre economiche imposte dall’Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici) finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Prima gli Italiani, dalle parole ai fatti!”.

Fonti: Agi, Askanews

 

Impostazioni privacy