Prete colpisce in testa i bambini durante la benedizione: “Erano terrorizzati”

Dopo il filmato del battesimo in Francia la scorsa domenica, altre immagini documentano un abuso sull’altare da parte di un officiante. E, a differenza di quanto accaduto d’Oltralpe si osserva non un sacerdote anziano che perde la pazienza come accaduto all’89 enne Jacques Lacroix ma un giovane officiante, che impartisce la benedizione su alcuni bambini trasformandola in un gesto goliardico, fastidioso e violento

benedizione con schiaffi, il sacerdote vessa i bambiniIl filmato non è recente – risale ad almeno un anno fa – ma ha inziato a essere visto e diffuso dopo il clamore suscitato dal comportamento sconsiderato dell’anziano prete francese. Qui siamo in Italia, probabilmente in Campania. Si vedono dei bambini in fila davanti all’altare in attesa di avvicinarsi al sacerdote per l’imposizione delle mani. Sono bambini di ogni età, ma per la maggior parte molto piccoli. Sono titubanti e si capisce subito perché. Arrivati davanti al sacerdote vengono schiaffeggiati, sulla testa e sulla nuca, strattonati e spinti via. Qualcuno durante la benedizione a suon di schiaffi si salva, ma sono eccezioni. I gesti non sono accennati. impressiona la forza, e quasi la rabbia a stento trattenuta con cui il celebrante compie quello che dall’esterno appare un rito, un modo per punire i bambini “facendo i conti” con loro durante la celebrazione. Non sembrano divertiti, i bambini, nè accettare di buon grado. Osservano quello che accade al malcapitato che li precede e si augurano che la strattonata, la spinta,la tirata di capelli, il colpo alla nuca sia meno violento di quello capitato a chi li ha preceduti. Forse sperano che il sacerdote, dopo i primi schiaffi, si accontenti e li lasci passare indenni. Ma niente. Lui continua durante tutto il tempo.

E non sembra provocare clamore tutto questo. Ogni tanto si vede un altro celebrante che passa accanto come fosse abituato a scene del genere. Verso la fine del filmato si nota un’adulta, probabilmente la madre di uno dei bambini vessati, che accompagna il figlio all’altare nonostante quelo che sta accadendo sotto i suoi occhi, Ma nonè solo lei a tacere: ci sono altre persone ad osservare la scena e lasciano fare, inspiegabilmente.

Fonte: Davide Mozzillo Youtube,

https://www.youtube.com/watch?v=dc2LUlKxy5c

https://www.youtube.com/watch?time_continue=39&v=F4AOT-B7qeI

Impostazioni privacy