Matteo Renzi contro Trump e Salvini: “Dovete accogliere i migranti”

Matteo Renzi portavoce e baluardo dei migranti. Prima cosa accoglere, dopo discutere, con calma, di politiche migratorie. La critica del sentore PD questa volta alza il tiro e guarda oltreoceano. L’ex segretario in un video pubblicato su Facebook da Firenze, con Santa Maria Novella sullo sfondo, commenta le notizie sul trattamento riservato ai migranti alla frontiera Usa Messico e si dichiara “umanamente colpito” definendo la politica adottata dal presidente americano Donald Trump, quella della separazione dei bambini dai genitori , una “pratica disumana“.

Vorrei che l’Italia non diventasse così“, continua l’ex premier che dopo si rivolge direttamente al ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Dice che vuole fermare le Ong“, conclude, “ma la stragrande maggioranza degli arrivi dei migranti avviene attraverso le strutture istituzionali, come la Marina militare, che noi dobbiamo solo ringraziare“.

https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/videos/10155972398169915/

Il Ministro dell’interno non replica all’ex segretario Dem ma pubblica su FB un video per dimostrare come la questione immigrazione non è di poco conto nè relegabile a questione marginale. E lo fa proponendo un filmato di Studio Aperto su un problema di ordine pubblico in pieno centro storico a Pisa, in Toscana, a pochi chilometri dalla Firenze da dove l’ex premier ha registrato il suo video, come per dirgli: parli di Messico e Usa ma non vedi o non vuoi vedere quello che ti accade in casa.

Il Ministro accompagna il filmato con poche parole: “Mega-rissa a bottigliate tra decine di nordafricani a Pisa, i cittadini non ne possono più. Venerdì sera alle 20 sarò in città“. #tolleranzazero

Fonti: Matteo Renzi Facebook, Matteo Salvini Facebook

https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/10155854302973155/

 

Impostazioni privacy