Salvini: “Mussolini ha fatto cose buone”

salvini
(Websource/Archivio)

Poco più di un mese ci separa dalle prossime elezioni nazionali e Matteo Salvini, dopo aver trovato un accordo con Berlusconi, è deciso più che mai a prendersi il posto di Presidente del Consiglio. Intervistato su ‘Radio Capital’, infatti, il leader della Lega ha dichiarato che l’obbiettivo principale del centro destra è quello di difendere gli interessi degli italiani anche a discapito di quelli dell’Unione Europea: “L’interesse dei 60 milioni di italiani, vale più di ogni altra cosa. Prima anche dell’Europa. Molti ritengono che l’euro sia al termine, la moneta unica potrebbe essere superata, smantellata. Anche i tedeschi, secondo alcuni, dicono questo. Proprio ieri su Fb ho pubblicato il programma comune del centrodestra, firmato da tutti. Sull’Europa c’è la difesa del made in Italy e la prevalenza della difesa dell’interesse dell’Italia sul diritto comunitario. La direttiva banche è contro la Costituzione, per esempio, mentre l’Ue dice che alcuni risparmiatori vanno difesi e altri no. Berlusconi si atterrà a quello che abbiamo firmato, e io pure”.

In un secondo momento gli viene chiesta un’opinione sulle dichiarazioni del Presidente della Repubblica riguardo al fascismo ed al fatto che la Shoah fosse una logica conseguenza di quel regime e Salvini risponde: “Mussolini ha fatto tante cose, ha bonificato le paludi. Che nel periodo del fascismo Mussolini abbia costruito tante cose, che sia stato introdotto il sistema delle pensioni è un’evidenza. Poi, evidentemente, ci sono state le leggi razziali, che sono state quanto di più folle, ma preferisco la democrazia alla dittatura. Odio le dittature di qualunque segno”, eludendo in parte la domanda, ma entrando di diritto nel gruppo di persone che Mattarella ha incluso tra i revisionisti.

A conclusione dell’intervista il leader del carroccio ha spiegato che non è stato scelto un leader del centro destra, ma che il posto di Presidente del Consiglio verrà deciso dalle singole preferenze: “Questo abbiamo deciso con Berlusconi: chi prende un voto in più fra Salvini e Berlusconi, che hanno un programma comune ma sono persone diverse, decide. Chi vota Lega, insomma sa che vota me, sono anche nel simbolo. Chi vota Forza Italia lo scoprirà”.

F.S.

Fonte: Radio Capital

Impostazioni privacy