Auguri Adriano Celentano, il molleggiato compie 80 anni

celentanoAdriano Celentano compie oggi 80 anni, un traguardo importante per uno dei personaggi più influenti del mondo dello spettacolo italiano. Pochi personaggi, forse nessuno, ha influenzato il panorama musicale italiano come Adriano Celentano. Il rocker nato in via Gluck 14, a Milano, era un concentrato di energia ed innovazione per gli italiani che sin dai suoi esordi hanno imparato ad amarlo e venerarlo come una rockstar americana. L’innovazione portata da Celentano non riguardava solo lo stile musicale delle sue canzoni, delle ballate sullo stile di Elvis Presley a cui si ispirava, ma anche da quel modo magnetico di muoversi sul palco che gli fece guadagnare il soprannome di “Molleggiato”.

Il suo primo grande successo è ‘Il tuo bacio è come un rock’, una canzone che gli fa ottenere il primo posto delle classifiche di vendita e lo fa conoscere al grande pubblico, ma la consacrazione la ottiene due anni più tardi, nel 1961, quando a Sanremo canta ’24milabaci’ stupendo tutti per la sua performance sul palco, Celentano canta di fronte al pubblico di Sanremo dando le spalle alla platea. Il prosieguo della carriera è un susseguirsi di successi da ‘La carezza in Pugno’ ad ‘Azzurro’ fino alle più recente ‘Acqua e Sale’ cantata in collaborazione con un’altra icona della musica pop come Mina.

Ma Celentano non è stato solo un cantante, per un periodo è stato anche un attore di successo, la sua figura aveva un carisma tale da permettergli di ottenere audience persiono al cinema, molti i film che lo hanno visto protagonista tra i quali spiccano sicuramente ‘Rugantino’ e ‘Il bisbetico domato’ in coppia con la bellissima Ornella Muti. Dulcis in fundo ci sono i programmi televisivi, degli show in cui Celentano ha dato prova di essere estremamente eclettico passando dagli sketch, alle canzoni fino alle discussioni economico sociali. Sebbene questa sua attitude da one man show ha generato non poche polemiche nel corso degli anni, i suoi programmi sono stati sempre un successo di audience.

In occasione dei suoi 80 anni ‘Il Giorno‘ ha intervistato Teo Teocoli, suo grande amico d’infanzia. Il comico parla della gioventù passata insieme, dei dieci anni di amicizia e collaborazione musicale finita quando Celentano ha incontrato l’amore della vita: “Abbiamo vissuto dieci anni fantastici, finché non è arrivata Claudia. Non voglio dire che Claudia sia una rompiscatole, ma non potevamo fare più le cose che facevamo prima”. Allontanamento a parte, Teocoli vede ancora Adriano come un esempio, un maestro di vita: “È una delle persone che più mi hanno influenzato, sia artisticamente sia umanamente. Se fosse vero, potrei dire il mio migliore amico ma non è così. Quindi dico soltanto tanti auguri al mio amico Adriano”.

F.S.

Fonte: Il Giorno

Impostazioni privacy