Iran, si toglie il velo e lo sventola: arrestata – VIDEO

Iran, è già diventata un simbolo della rivolta delle donne la ragazza iraniana che si è tolta il velo per strada, è salita su un panetto di cemento e ha iniziato a sventolarlo per rivendicare il proprio diritto alla libertà. La giovane è stata immediatamente arrestata, un atto di repressione che non ha fatto altro che amplificare la potenza del suo messaggio testimoniato anche da un breve video già diventato virale sul web.

E dire che il regime teocratico di Teheran aveva appena annunciato che le donne che non indossano il velo in pubblico non saranno più arrestate ma saranno soltanto obbligate a frequentare corsi sull’Islam.

Raffaele Mauriello, esperto di geopolitica e unico italiano ad insegnare in un’università iraniana, spiega, come riportato da Il Corriere della Sera: “È difficile dire cosa sta succedendo, ma certo le proteste non vedono come protagonisti i riformisti né i moderati, e non riguardano Teheran o le grandi città (con l’eccezione di Mashad). Il malcontento è reale. Per cui, soprattutto chi era contro Rohani o i riformisti dal principio e vede che le cose vanno male, ha anche troppi motivi per protestare”.

Insomma i motivi per protestare non riguardano solo le donne e la loro condizione, ma di certo questo rappresenta uno degli aspetti più importanti e delicati. Tra l’altro l’esempio della donna arrestata mercoledì è stato già seguito da altre donne in altre città iraniane.

Fonte: Il Corriere della Sera

Impostazioni privacy