Francia, treno centra in pieno uno scuolabus: è strage

Le autorità francesi affermano che c’è stato un “grave incidente ferroviario” nel sud della Francia che ha coinvolto uno scuolabus e un treno regionale. Il ministro dei trasporti Élisabeth Borne ha descritto l’incidente come un “terribile” e ha detto che stava viaggiando immediatamente sulla scena. L’autorità dei Pirenei Orientali ha twittato che la collisione è avvenuta giovedì pomeriggio su un passaggio a livello ferroviario in una piccola città a circa 15 km (9 miglia) a ovest di Perpignan, Millas, vicino al confine con la Spagna, come riportato dall’Ansa.

“Tutti i servizi di emergenza sono stati mobilitati ed è stata creata un’unità di coordinamento della crisi”, ha detto alla Reuters un funzionario del municipio locale di Millas. Un bilancio parla di quattro bambini sono morti dopo la collisione tra un treno e uno scuolabus. Sette persone sono gravemente ferite e 12 leggermente. Jean-Michel Blancher, ministro dell’educazione, ha sottolineato in un tweet: “È con grande tristezza che apprendiamo dell’incidente dello scuolabus a Millas. Mobilitazione di tutti i servizi dello Stato”.

Parlando con Le Figaro, i portavoce della SNCF hanno affermato che la tratta in cui si è verificata la collisione “non era nella lista dei passaggi a livello sensibili”. Era, secondo la compagnia, “ben attrezzata e funzionale”. La SNCF ha anche indicato che il TER viaggiava a 80 km/h, “una velocità normale in questa posizione”. Intanto si apprende che i 25 passeggeri a bordo del treno sono praticamente illesi.

GM

Fonte: Ansa, Reuters, Le Figaro

Impostazioni privacy