Francesca, giovanissima e con la passione della danza: la trovano morta nei giardini della Biennale

Francesca Tagliapietra aveva solo 17 anni ed era una giovane promessa della danza. La sua morte improvvisa ha sconvolto tutta la comunità di Spresiano, dove era nata e cresciuta.

Francesca Tagliapietra, originaria di Spresiano, in provincia di Treviso, è stata trovata morta a Venezia, nei giardini della Biennale.

Morta Francesca Tagliapietra
Francesca Tagliapietra/ archivio web-Leggilo

Francesca Tagliapietra era la figlia dell’avvocato Paolo Tagliapietra, anche  assessore comunale con deleghe a Scuola, Cultura, Ambiente e Servizi demografici. La ragazza si era allontanata da casa lunedì sera, senza dire una parola su dove era diretta. I genitori, non vedendola rincasare e non ricevendo sue notizie, ne avevano denunciato la scomparsa ai Carabinieri della stazione locale. Subito erano scattate le ricerche. Per mamma Monica, papà Paolo e il fratello Alvise sono state ore d’angoscia in quanto la ragazzina ultimamente non stava bene. Le speranze di riabbracciarla si sono infrante martedì mattina, quando la 17enne è stata ritrovata morta nei Giardini della Biennale, a Venezia. Il corpo non presentava segni di colluttazione e le Forze dell’Ordine intervenute sul posto hanno escluso fin da subito il coinvolgimento di terzi nella tragica morte della ragazza: Francesca si sarebbe tolta la vita. Per la famiglia è stato un colpo durissimo.

Il sogno della danza 

Morta Francesca Tagliapietra
Francesca era una promessa della danza classica/ archivio web-Leggilo

È stato il padre stesso a dare la terribile notizia del decesso di Francesca attraverso il profilo Facebook. Nelle poche parole si legge  lo strazio della famiglia. Promessa della danza, Francesca aveva mosso i suoi primi passi sulle punte alla scuola Angeli Danza di Susegana, a Treviso. Ma la svolta era arrivata nel 2019 quando per Francesca, all’epoca 14enne, si aprirono le porte del corso del Teatro dell’Opera di Roma. Il trasferimento nella Capitale non è stato facile anche perché la bambina doveva seguire la scuola dell’Opera e nel frattempo  continuare a frequentare il liceo linguistico. Dopo soli quattro mesi, però, è esplosa l’emergenza Covid, che ha interrotto bruscamente il sogno di étoile e l’ha spinta a tornare nella sua Spresiano. Nell’ultimo periodo la giovane promessa della danza stava attraversando un periodo emotivamente difficile. Addio Francesca: ora sarai per sempre una stella, in cielo. A distanza di poche ore anche a Milano, una studentessa di 19 anni è stata trovata morta nei bagni dell’università Iulm.

Impostazioni privacy