Fabio viene trovato morto dopo un addestramento militare. Nessuno sa cosa sia accaduto

Un giovane pilota dell’Aeronautica militare è stato trovato morto in seguito ad un addestramento. Nessuno sa con esattezza cosa sia accaduto.

Il giovane pilota è il capitano Fabio Antonio Altruda, 33enne, originario di Caserta. Stava rientrando alla base di Trapani dopo un addestramento di routine.

Pilota trovato morto
Il capitano Fabio Antonio Altruda/archivio web-Leggilo

Da quanto dichiarato da colleghi e superiori, Fabio Antonio Altruda era un pilota espertissimo e nessuno si capacita di come sia potuto morire. Il suo caccia sarebbe precipitato mentre il capitano stava tornando alla base ma diversi elementi non tornano. È stata infatti aperta un’inchiesta per chiarire le cause del decesso. Il cadavere del 33enne è stato trovato vicino ad alcuni rottami del suo caccia Eurofighter. Appresa la disgrazia, un volo militare ha provveduto a far arrivare da Caserta a Trapani la famiglia della vittima. Nessuno riesce a capire dinamiche di questa tragedia poiché il capitano non aveva segnalato alcun guasto o anomalia riguardo al suo velivolo. Si trattava di un semplice addestramento di routine, svolto altre migliaia di volte. E, ciò che soprattutto non quadra, è che dal caccia di Fabio Antonio Altruda non è partito nessun Sos nemmeno pochi istanti prima che precipitasse. Si sospetta che il pilota si sia lanciato.

Chi era Fabio Antonio Altruda 

Pilota trovato morto
Il ritrovamento del cadavere di Fabio Antonio Altruda/archivio web-Leggilo

L’ufficiale dell’Aeronautica era originario di Caserta e proprio in Campania si era formato come pilota: Altruda aveva dapprima frequentato il corso 217 della scuola militare Nunziatella di Napoli e poi, nel 2007, era entrato nel corso Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, nella provincia partenopea. La notizia di questo lutto ha scosso profondamente non solo i familiari, gli amici e i colleghi ddella vittima ma anche il Governo. Infatti  il premier Giorgia Meloni ha voluto commentare questa disgrazia che ha portato via un giovane che serviva da anni lo Stato: “La notizia della morte del Capitano Fabio Antonio Altruda, il giovane pilota del 37mo stormo scomparso nell’incidente aereo nei pressi di Trapani durante una missione di addestramento, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia e all’Aeronautica militare“.
Il cadavere del capitano Fabio Antonio Altruda è stato trovato intorno alle 2 di  notte:  vicino ad alcuni rottami del suo caccia. Sulle motivazioni che hanno causato la caduta dell’Eurofighter, l’Aeronautica ha avviato una inchiesta. Tempo fa anche a Guidonia perse la vita Mirko Rossi, un giovane paracadutista dell’Aeronautica militare.

Impostazioni privacy