Api: questo lo devi sapere assolutamente

Secondo uno studio le api mellifere sono in grado di ordinare i numeri da sinistra a destra. Si tratta di un metodo di rappresentazione numerica spaziale che si chiama “linea mentale dei numeri”.

Le api sono degli insetti importantissimi per il nostro ecosistema e per la sopravvivenza dell’uomo stesso. Sono una specie protetta e che va assolutamente preservata. Sappiamo che tra le tante qualità di questi insetti vi è la conoscenza del concetto dello zero, ma questi straordinari insetti ci sorprendono sempre tanto da saper addirittura “contare”.  Sì, avete ben capito, contare, e il metodo utilizzato è quello che va da sinistra a destra.

Api_ questo lo devi sapere assolutamente
Api, questo lo devi sapere assolutamente
(pixabay.com)

Questo metodo si chiama linea mentale dei numeri, secondo un ordine di valori crescenti che vanno sinistra a destra. Quindi il metodo parte da sinistra con dei numeri inferiori, poi si sposta a destra con dei numeri superiori.

Il test

È stato messo in pratica un addestramento di 134 api mellifere per riuscire ad associare i numeri e dopo dare una ricompensa, alle api messe sotto esame, con dell’ acqua zuccherata. Sono stati otto i test messi in pratica mentre gli insetti si trovavano in una scatola di legno. A queste api sono state somministrate delle figure, come ad esempio dei cerchi, dei quadrati, dei triangoli, con un numero di elementi che era crescente ossia uno, tre, cinque.

 

Quello che è emerso dal test è stato davvero sorprendente, ossia  l’ 80% degli insetti è stato in grado di spostarsi a sinistra nel momento in cui alla vista apparivano dei numeri piccoli. Di conseguenza si spostavano a destra quando alla vista apparivano dei numeri grandi. Questo esperimento mette in luce un fattore importante ossia che gli animali sono dotati di alcune abilità che sono davvero eccezionali e che abbiamo ancora molto da scoprire non solo per quanto riguarda le api, che sono molto intelligenti, ma anche per quanto riguarda altri insetti o animali che ci sono in natura. Preservare queste specie d’insetti, come le api, è un dovere. La prossima volta che vediamo un’ ape non scacciamola via con violenza, pensiamo a quanto d’importante e fondamentale questi insetti meravigliosi facciano per noi, il nostro ambiente e la nostra salute.

Impostazioni privacy