Energia elettrica: fai massima attenzione a questo dato

L’Agenzia Garante della Concorrenza e del Mercato ha condotto una attenta indagine circa le illecite proposte per quanto concerne il cambiamento di contratto di fornitura di luce e gas operate da alcune società fornitrici.

Il Governo ha frenato le modifiche ai prezzi dell’energia elettrica e del gas nelle bollette. Il fine di tutto è di tutelare tutti consumatori, proprio in un momento in cui i prezzi sono in continuo aumento e fare in modo che le società fornitrici non approfittino di questo periodo di difficoltà per attuare delle modifiche contrattuali che sono illecite. 

Energia elettrica_ fai massima attenzione a questo dato
Energia elettrica, fai massima attenzione a questo dato
(pixabay.com)

Nello specifico sono stati avviati quattro procedimenti istruttori nei confronti delle seguenti società: Iren, che è ornitrice di gas. Iberdrola, fornitrice di gas anch’essa. ON, fornitrice di energia elettrica. Dolomiti, fornitrice di energia elettrica.

A cosa prestare attenzione

A Iberdrola e ad ON. viene contestata la comunicazione con cui le società hanno rappresentato agli utenti la risoluzione del contratto di fornitura. A Dolomiti, viene contestata l’efficacia delle comunicazioni per quanto riguarda la modifica unilaterale del prezzo di fornitura. A Iren, viene contestata la comunicazione relativa alla scadenza di tutte le offerte a prezzo fisso. Ogni società è stata messa sotto la lente d’ingrandimento da parte dell’ Agenzia Garante della Concorrenza e del Mercato, proprio per tutelare i consumatori nei confronti dei fornitori di elettricità e gas.

 

Ma altre 25 società sono state prese nel mirino da parte dell’ Agenzia Garante della Concorrenza e del Mercato, con il fine di acquisire copia di eventuali comunicazioni mandate ai consumatori relative alle modifiche unilaterali delle condizioni economiche di fornitura e quindi con il fine di verificare attentamente quelli che possono essere degli eventuali illeciti. Le società nello specifico sono: A2A Energia; Acea Energia; AGSM ENERGIA; Alleanza Luce & Gas; Alperia; AMGAS; ARGOS; Audax Energia; Axpo Italia; Bluenergy Group; Duferco Energia; Edison Energia; Enegan; Enel Energia; Engie Italia; Eni Plenitude; Enne Energia; Estra Energie; Hera Comm; Illumia; Optima Italia; Repower Italia; Sinergas; Sorgenia; Wekiwi.

Attenzione quindi alle modifiche automatiche dei contratti da parte delle società fornitrici, dato che queste modifiche possono risultare illecite nei confronti dei consumatori e come al solito risultare invece a vantaggio dei fornitori di energia elettrica e gas.

Impostazioni privacy