Basta 1 litro di latte per questo dolce speciale

Scopriamo insieme come possiamo realizzare questo buonissimo dolce con davvero pochi ingredienti semplicissimi.

La ricetta di oggi è per un dolce molto veloce e super buono, dove la spesa è davvero minima ma il risultato da togliere il fiato, stiamo parlando di qualcosa di molto speciale e particolare.

Basta 1 litro di latte per questo dolce speciale
Basta 1 litro di latte per questo dolce speciale (pixabay)

Come al solito potete poi decidere di aggiungere magari qualche goccia di cioccolato per renderlo diverso e più goloso, ma intanto iniziamo con il vedere che cosa ci occorre e come si realizza.

Basta 1 litro di latte per questo dolce speciale

Questa è una torta super cremosa al latte con una base morbidissima di pan di spagna, e possiamo mangiarla dalla colazione con accanto un’ottimo caffè alla merenda con del te, ed è anche light, ha circa 140 calorie e possiamo realizzare ben 12 fette.

Ecco la lista degli ingredienti:
  • 150 gr di preparato di budino alla vaniglia
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia + 3 cucchiai di dolcificante stevia
  • 1 l di latte
  • 6 albumi d’uovo
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 6 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia
  • 6 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo

Iniziamo realizzando il pan di spagna, quindi prendiamo un contenitore dove all’interno mettiamo i tuorli delle uova ed il dolcificante, poi sbattiamo il tutto per circa 2 minuti con lo sbattitore elettrico.

Adesso possiamo aggiungere la farina, l’acqua, il lievito e l’olio e continuiamo ad amalgamare il tutto, dobbiamo avere un composto super omogeneo e morbido, una volta ottenuto, prendiamo la teglia che avremmo rivestito con la carta da forno.

Quando il forno è bello caldo la inseriamo e lasciamo andare a 200 gradi per circa 25 minuti, ovviamente prima di sfornarla facciamo sempre la prova con lo stecchino, altrimenti copriamo con alluminio e lasciamo stare altri 5 minuti.

Nel frattempo possiamo iniziare la realizzazione della crema, quindi prendiamo un’altro contenitore e mettiamo 2 cucchiai di dolcificante e gli albumi in una ciotola a parte montandoli a neve molto ferma, ci vorranno circa 3 minuti.

Poi prendiamo un pentolino e mettiamo dentro 3 cucchiai di dolcificante, il latte e preparato per il budino alla vaniglia, mescoliamo con una frusta a mano per evitare che ci siano grumi ed accendiamo il gas fino a quando la nostra crema non si è addensata.

Basta 1 litro di latte per questo dolce speciale
Basta 1 litro di latte per questo dolce speciale (pixabay)

Lasciamola quindi raffreddare a temperatura ambiente e piano piano inseriamo gli albumi che avevamo montato a neve, quindi prendiamo il nostro pan di spagna e tagliamolo a metà.

Sulla prima mettiamo la nostra crema e livelliamo per bene poi copriamo con il restante pan di spagna, mettiamo tutto in frigorifero per almeno 6 ore e poi possiamo coprire con lo zucchero a vero prima di servire.

Ecco che il nostro super dolce è pronto per la colazione o per una bella coccola dopo cena, come avete visto si realizza in pochissimo tempo ed è molto facile. Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette particolari ma buonissime!

Impostazioni privacy