Stufa a legna: come funziona e quanto si risparmia

In tempi di crisi saperlo può essere importante. Ecco come funziona e quanto sì risparmia con la stufa a legna

Il 2022 sarà segnato come l’anno della crisi energetica. Negli ultimi mesi, infatti, il tema dell’energia è diventato cruciale per le vite delle persone. Il tema dell’approvvigionamento di gas è balzato agli onori della cronaca, dettando da subito l’agenda dell’informazione.

(Stufa a legna/Pixabay)

Il motivo principale di questa preoccupazione è certamente il rincaro dei prezzi di elettricità e gas. Dunque, informarsi sui metodi che permettono minor consumi è importante. In questo articolo, quindi, ti spieghiamo come si risparmia con la stufa a legna.

Ecco come funziona e quanto risparmia con la stufa a legna

Tra le più diffuse vi è certamente quella che presenta il focolare in ghisa. Si tratta dello strumento che ha una maggiore capacità di conduzione termica e permette una migliore propagazione del calore nell’appartamento. Tra i vantaggi vi sono quelli legati all’emissione, in quanto è particolarmente bassa, all’autonomia a lungo termine e, infine, all’economicità della sua manutenzione.

Ma come funziona la stufa? Il suo “sistema operativo” è rappresentato da una camera di combustione, un sistema di ventilazione e una piccola canna fumaria (le cui dimensioni possono variare). Ovviamente, la stufa è alimentata dal più classico dei combustibili: la legna.

È importante ricordare, inoltre, che esistono numerose tipologie di stufe. Tra queste vi sono quelle più “classiche”, come quelle a calore radiante, le quali non sono adatte per riscaldare grandi ambienti. In quest’ultimo caso, infatti, rappresentano una scelta maggiormente efficiente le stufe a legna a convenzione. Queste sono in grado di rilasciare un calore maggiormente omogeneo, permettendo di riscaldare in maniera ottimale un ambiente più grande.

(Stufa a legna/Flickr)

Inoltre, queste consentono di risparmiare legna, fino al 40% grazie al fatto che il sistema di trasmissione del calore consente di ottimizzare la trasformazione di energia prodotta dalla legna in aria calda. Grazie a questo sistema si può ottenere un consumo di combustibile molto minore rispetto alle altre stufe.

Ma non è finita, atri vantaggi della stufa a legna sono rappresentati dalla riduzione degli sprechi. È infatti possibile utilizzare queste efficientissime stufe per risparmiare energia. Come risparmiare? Semplicemente utilizzando il calore prodotto per scaldare acqua, cucinare cibo e riscaldare i caloriferi.

Impostazioni privacy