Assemblea+studentesca+contro+Giorgia+Meloni%2C+intervengono+i+Carabinieri+%26%238220%3BSono+tornati+i+fascisti%2C+vi+ha+mandato+lei%26%238221%3B+dicono
leggiloorg
/2022/10/01/roma-studenti-del-virgilio-fascismo-carabinieri/amp/
Cronaca

Assemblea studentesca contro Giorgia Meloni, intervengono i Carabinieri “Sono tornati i fascisti, vi ha mandato lei” dicono

Gli studenti del liceo capitolino Virgilio si sono riuniti in una piazza pubblica per parlare di fascismo dopo la vittoria di Giorgia Meloni. Sono intervenuti i Carabinieri.

Un’assemblea per parlare di fascismo. Proprio a nemmeno una settimana dalla vittoria di Giorgia Meloni. Era presente anche un noto scrittore insieme agli studenti del Virgilio quando sono intervenute le Forze dell’Ordine.

GANSA/ANGELO CARCONI/archivio

I liceali si erano riuniti per un confronto sul tema del fascismo con lo scrittore Paolo Di Paolo. Sarà un caso che questa tematica venga affrontata a stretto giro con la vittoria di Fratelli d’Italia? Il Collettivo Autorganizzato Virgilio, sul profilo Instagram ci tiene sottolineare che una cosa del genere non era mai accaduta. Quasi a voler sottolineare che sta per iniziare  un periodo di repressione. In una nota si legge: “Oggi le studentesse e gli studenti del Virgilio si sono ritrovati in assemblea per confrontarsi liberamente su temi di attualità quali la vittoria della Destra alle recenti elezioni e i neofascismi nel mondo.   Ci teniamo a sottolineare che da anni svolgiamo iniziative, assemblee e collettivi in questa piazza e mai le Forze dell’Ordine ci hanno intimato di andarcene; pensiamo che un intervento di questo tipo, effettuato a pochi giorni dalla vittoria della Destra, non sia una coincidenza”.

I ragazzi hanno spiegato che, nel bel mezzo della loro assemblea studentesca,  si è fermata una macchina dei Carabinieri e i militari hanno detto loro di andarsene in quanto l’assemblea non era autorizzata. Per riunirsi pubblicamente,  infatti, è necessario il permesso di Questura e Prefettura: questo vale per tutti, Destra o Sinustra non c’entra. Di fronte all’ostinato rifiuto degli studenti di allontanarsi dalla piazza, quattro di loro sono stati identificati. Lì presente anche lo scrittore Paolo de Paolo il quale – su Instagram – ha spiegato che l’ incontro era stato autorizzato già da giorni dalla dirigente del liceo Virgilio, Isabella Palagi. Si sarebbe dovuto tenere all’interno dell’istituto ma poi, per questioni burocratiche, è stato spostato all’esterno, in piazza  de’ Ricci. Il problema è che la dirigente scolastica non aveva chiesto le dovute autorizzazioni per un’assemblea in una piazza pubblica. La vittoria di Giorgia Meloni sta scaldando gli animi in diverse scuole: a Milano gli studenti del liceo Manzoni hanno addirittura occupato l’istituto il giorno dopo la vittoria di Fdi.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago