Lucia+Azzolina%2C+non+votata+nella+sua+citt%C3%A0%2C+torna+tra+i+banchi+di+scuola%3A+%26%238220%3BOra+andr%C3%B2+a+fare+la+preside%26%238221%3B%2C+dice
leggiloorg
/2022/09/28/lucia-azzolina-tornera-a-fare-la-preside/amp/
Politica

Lucia Azzolina, non votata nella sua città, torna tra i banchi di scuola: “Ora andrò a fare la preside”, dice

Tra i grandi sconfitti delle ultime elezioni,  l’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina la quale, però, ha le idee molto chiare sul suo futuro.

Non accampa scuse e non si piange addosso: la ex pentastellata non ha dubbi, il mondo della scuola attende il suo ritorno. Lucia Azzolina tornerà a fare la preside. Almeno dice.

Ansa/Fabio Frustaci

Sconfitta nella sua città natale, Siracusa,  dove è arrivata terza. Era stata candidata all’uninominale dal Centrosinistra, dopo il suo passaggio in Impegno civico, il partitino di Luigi Di Maio: Lucia Azzolina ha ottenuto solo il 17,7 per cento, dietro Luca Cannata del Centrodestra e dietro l’ex sindaco di Augusta Cettina Di Pietro, pentastellata. Ma l’ex Ministro dell’Istruzione non ha tempo per piangersi addosso e chiedersi se forse restare accanto a Giuseppe Conte le sarebbe convenuto. “I risultati di queste elezioni sono chiari. Anche se l’astensionismo è stato altissimo, la volontà del Paese è sacra“- ha commentato Azzolina.

L’ex Ministro- che verrà ricordata ancora per molti anni per i banchi a rotelle – si limita a sostenere che ora la Destra dovrà dimostrare di essere all’altezza di governare l’Italia, di trovare soluzioni ai drammatici problemi che caratterizzano questo periodo. Mentre – a suo dire – il Centrosinistra, invece, deve ricostruirsi su fondamenta più solide. Ma ora Lucia Azzolina cosa farà? La ex grillina non ha dubbi su questo: tornerà a fare ciò che faceva prima di entrare in politica, ciò che sa fare: “È stato un onore servire la Repubblica Italiana e continuerò a farlo tornando al mio lavoro, fermamente convinta di poter e dover fare bene per la mia comunità”. Azzolina tornerà dunque a fare la preside: vinse il concorso cinque anni fa. Nel 2021 ha firmato il contratto come Dirigente Scolastico. La sede assegnata è stata quella di Siracusa e, in particolare, dell’Istituto Comprensivo Emanuele Giaracà. L’assunzione è stata poi “congelata”, nel senso che Lucia Azzolina ha continuato a mantenere l’aspettativa per il ruolo di parlamentare. Meno sportivamente ha preso,  invece, la sconfitta, la ex senatrice di +Europa, Emma Bonino la quale esige venga fatto il riconteggio dei voti. A suo dire non è possibile che lei e il suo partito siano rimasti fuori, deve esserci stato necessariamente un errore di calcolo.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago