Merende per i bimbi a scuola: 3 idee facili e veloci da preparare

Scopriamo insieme come possiamo preparare delle ottime merende, sane, per i nostri bambini che hanno iniziato un nuovo ciclo scolastico.

Come vi diciamo sempre, cucinare per una persona amata è un gesto d’amore, e noi oggi vi vogliamo mostrare non una, ma ben 3 ricette che possiamo realizzare per chi va a scuola, ma anche al lavoro.

Merende per scuola: 3 idee facili e veloci da preparare
Merende per scuola: 3 idee facili e veloci da preparare (pixabay)

Ovviamente sono sempre facili da realizzare e super personalizzabili, come al nostro solito, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo insieme cosa possiamo creare in cucina insieme.

Merende per scuola: 3 idee facili e veloci da preparare

La merende è davvero importante perchè i nostri figli non sanno che cosa troveranno all’interno del loro portapranzo, ecco quindi che può essere un momento speciale, oltre alla pausa della scuola stessa.

Al posto della solita frutta o delle merendine già fatte, possiamo provare delle fantastiche chips di mele, che sono super croccanti ma golosissime, come prima cosa dobbiamo immergerle in uno sciroppo di acqua, zucchero e succo di limone caldo, poi le mettiamo in forno a 70/80 gradi per almeno un paio di ore.

Quando saranno pronte sono super croccanti e buonissime proprio come delle patatine vere e proprie, possiamo anche spolverare sopra della cannella, ma non è assolutamente obbligatorio.

Altrimenti possiamo fare delle focaccine che possiamo riempire, ma il trucco veloce è la loro realizzazione in padella, in questo caso ci occorrono:

  • 400 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 200 g di ricotta
  • 50 ml di olio EVO
  • 140 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Iniziamo mettendo tutti gli ingredienti secchi in un contenitore e poi inseriamo quelli liquidi, impastiamo per bene e formiamo delle palline che andiamo a cuocere direttamente in padella, con un filo di olio, per alcuni minuti per lato.

Ovviamente tagliamole a metà e farciamo con quello che preferiamo, che può essere prosciutto, oppure crema di nocciole, oppure marmellata, insomma date sfogo alla vostra dispensa.

Merende per scuola: 3 idee facili e veloci da preparare
Merende per scuola: 3 idee facili e veloci da preparare (pixabay)

Ecco l’ultima idea per oggi, ovvero delle girelle che possono essere sia dolci che salate e possiamo realizzarle con la pasta lievitata pronta, stendiamo con il nostro mattarello e mettiamo sopra la cannella, oppure pomodoro e mozzarella.

Adesso arrotoliamo tutto e poi facciamo delle fette abbastanza spesse che lasciamo lievitare per circa 1 ora e poi mettiamo in forno, sempre quando è caldo, per 20 minuti a 180 gradi.

Ecco quindi che abbiamo tre ottime e veloci idee per far fare un’ottima merenda salutare ai nostri figli a scuola, e non solo perchè possiamo utilizzarle anche come merenda pomeridiana.

Continuate a seguirci per avere sempre nuovi spunti per la cucina che vi permettono di passare poco tempo ai fornelli ma di realizzare ottime ricette!

Simona Amabene

Impostazioni privacy