Ricca di vitamine e benefici, se guardi bene la trovi ovunque: raccoglila sempre!

0
17

Questa pianta è ricca di vitamine e benefici per il nostro corpo. Ecco perché, quando la vedi devi sempre raccoglierla. Scopriamo come prepararla e a cosa serve. 

Sappiamo tutti quanto sia importante prendersi cura della propria salute. Spesso però, quando abbiamo qualche acciacco, cerchiamo di imbottirci di medicinali. Se in alcuni casi sono essenziali, in altri si potrebbe optare per dei metodi naturali, come quello a base di Portulaca.

Portulaca pianta benefici salute
Prova questa pianta, le sue proprietà sono miracolose

In pochi l’avranno sentita nominare, ma la Portulaca è una delle piante più diffuse in Italia. Il suo nome cambia di regione in regione, ad esempio in Sicilia viene chiamata purciaca, in Sardegna barzellana e in erba grassa. Insomma, non è importante come la chiamate ma bensì conoscere tutte le sue infinite proprietà.

Si tratta di una pianta davvero straordinaria, i suoi benefici sono moltissimi anche se le sue origini sono piuttosto singolari. Infatti, questa pianta si è sviluppata sia in Asia che in Africa, ma poiu si è diffusa anche in Europa. Il suo nome originario è “Portulaca oleracea L”, ma è anche conosciuta come “fiore di porcellana”.

Andiamo a scoprire tutti i suoi benefici.

Portulaca: ecco perché dovresti sempre raccogliere questa pianta

La portulaca è un tipo di pianta infestante, questa infatti tende a crescere prendendo più spazio possibile. La prima cosa da sapere è che si tratta di una pianta commestibile. Infatti, sul web, ci sono moltissime ricette con cui potete cucinarla.

Le sue proprietà sono infinite, questa è in grado di depurare l’organismo e accelera la diuresi. Inoltre, è ottima anche come soluzione antinfiammatoria, infatti potete utilizzarla per curare le punture di insetto e le piccole scottature. Per utilizzarla in questo modo, vi basterà fare degli impacchi con le sue foglie, utile anche per eliminare l’acne.

Portulaca pianta benefici salute
Portulaca: questa pianta è ricca di benefici per la nostra salute

Se assunta sotto forma di tisana aiuta anche ad disturbi intestinali, e ridurre i dolori causati dalle emorroidi. Si sconsiglia l’assunzione in caso di gravidanza o dell’allattamento, oppure se si soffre di problemi renali.

Potete far crescere la portulaca anche in casa, ovviamente come tutte le piante ha bisogno di estrema cura. Questa, in particolare, necessita di una piena esposizione al sole, le temperature troppo basse possono danneggiarla. Inoltre, si adatta facilmente a qualsiasi terreno, quindi non avrete troppe seccature nel piantarla.

Voi cosa ne pensate?