Dolce pronto in 5 minuti? Si ecco come

Scopriamo insieme una ricetta, non veloce ma velocissima per realizzare un buon dolce anche all’ultimo momento!

Come sapete ci piace sempre darvi delle ricette che vi permettono di realizzare ottime pietanze ma senza occupare troppo tempo della vostra vita dietro ai fornelli, come in questo caso.

Dolce pronto in 5 minuti? Si ecco come
Dolce pronto in 5 minuti? Si ecco come (pixabay)

La velocità con il quale andremo a realizzare questo dolce è incredibile, statene certi, ma il risultato vi lascerà senza parole completamente, quindi non ci dilunghiamo troppo e capiamo cosa ci serve e come si realizza.

Dolce pronto in 5 minuti? Si ecco come

La cosa principale per realizzare questo dolce è avere in casa una barretta di cioccolato, indipendentemente dal gusto, potete anche unire vari cioccolati, l’importante è che il peso totale sia quello della barretta, ovvero 150 grammi, in questo modo possiamo realizzare un dolce per 3 persone.

Non serve nulla di particolare, oltre un po’ di tempo in frigorifero, ma ecco la lista degli ingredienti:

  • bevanda vegetale (mandorla, riso, etc…) 380 ml
  • cioccolato 150 g
  • amido di mais o fecola di patate, 15 g
  • olio d’oliva o di semi

Iniziamo con il prendere il nostro stampo, oppure se ne abbiamo alcuni piccoli, dobbiamo spennellare con un po’ di olio, poi passiamo al nostro cioccolato, mettiamolo su di un piano da lavoro e facciamolo in tanti pezzettini piccoli.

Ovviamente più sono piccoli e prima si scioglieranno nella nostra bevanda vegetale, quindi mettiamo tutto in un tegamino, latte e amido o fecola, poi se possiamo o con una frusta a mano oppure con un frullatore ad immersione togliamo tutti i grumi.

Accendiamo il gas e facciamo riscaldare mescolando sempre, quando il nostro composto si addensa uniamo il cioccolato e continuiamo a mescolare, ma questa volta lontano dal fuoco, mi raccomando.

Adesso la fase più delicata, ovvero dobbiamo versare il tutto dentro il contenitore o le formine che abbiamo oliato, una volta fatto questo livelliamole per bene, magari sbattendole anche un pochino sul fondo.

Dolce pronto in 5 minuti? Si ecco come
Dolce pronto in 5 minuti? Si ecco come (pixabay)

Poi poniamo il tutto in frigorifero e dopo 3 ore avrete una sorta di budino o dolcetto che possiamo decorare, prima di portare a tavola anche con un po’ di cioccolato sopra, oppure se volete proprio esagerare anche con un po’ di panna montata.

Il vostro palato vi ringrazierà molto e siamo certi anche lo spirito dopo questa dose extra di coccole che gli avete fatto! Come avete visto è veramente super veloce realizzarlo siete d’accordo?

Continuate a seguirci per avere sempre ricette nuove e divertenti ma soprattutto buone che vi permettono di risparmiare tempo e di godervelo in famiglia!

Impostazioni privacy