Dolce all’arancia: super veloce da realizzare e buonissimo

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un dolce in modo veloce e super buono che piace a tutta la famiglia.

Anche oggi vi vogliamo mostrare una ricetta che vi permetterà di usare poco tempo a vostra disposizione per realizzare un qualcosa che lascerà tutti senza parole, perchè questo dolce è buonissimo.

Dolce all'arancia: super veloce da realizzare e buonissimo
Dolce all’arancia: super veloce da realizzare e buonissimo

Possiamo come sempre personalizzarlo aggiungendo del cioccolato o quello che più ci piace, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo come possiamo creare questa bontà.

Dolce all’arancia: super veloce da realizzare e buonissimo

Iniziamo dicendo che è un dolce speciale perchè arriva dal Marocco, ecco la lista degli ingredienti:

  • 80 millilitri di succo di arancia
  • 80 millilitri di olio di semi di girasole
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • un uovo
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • una bustina di lievito per dolci
  • 350 grammi di farina doppio zero
  • un pizzico di sale

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria prendendo un contenitore dove mettiamo il tuorlo dell’uovo, un po’ di sale, lo zucchero e la scorsa dell’arancia, mi raccomando non prendiamo la parte bianca che è amara.

Poi lavoriamo per qualche momento con la nostra frusta a mano, adesso possiamo aggiungere il succo dell’arancia, l’olio di semi, e continuiamo ad amalgamare per bene, po mettiamo, il lievito e la farina che avremmo setacciato, ma un po’ per volta, non tutta insieme.

Lavoriamo prima sempre con la frusta, poi passiamo a lavorarla con le mani, quando ha una consistenza corposa, adesso prendiamo la nostra teglia da forno e ci mettiamo la carta come sempre ed iniziamo a stendere l’impasto per tutta la teglia.

Prendiamo quindi un bicchierino da liquore e facciamo dei forellini, ad intervalli regolari, ma fate massima attenzione a non arrivare al fondo della teglia, mettiamo quindi in forno a 160 gradi per 35 minuti.

Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal forno e spolveriamo abbondante zucchero a velo e riempiamo i fori con la marmellata di arancia, aiutandoci, ovviamente, con un cucchiaino, poi tagliamo il nostro dolce in base ai quadrati che abbiamo fatto.

Ecco che il tutto è pronto ed è veramente buonissimo, possiamo, come dicevamo mettere qualche goccia di cioccolato nell’impasto, oppure se vogliamo cambiare anche il gusto della marmellata.

Il tempo di realizzazione è veramente pochissimo e siamo certi che in tantissimi vi chiederanno questa super ricetta. Continuate a seguirci per trovare sempre nuove idee e spunti per dei dolci, e non solo, buoni e veloci.

Impostazioni privacy