La+notte+respiri+male%3F+Pu%C3%B2+dipendere+da+questo+motivo
leggiloorg
/2022/08/03/notte-respiri-male-puo-dipendere-questo-motivo/amp/
Salute e Benessere

La notte respiri male? Può dipendere da questo motivo

Se nell’ultimo periodo hai difficoltà respiratorie e la notte respiri male, sappi che potrebbe dipendere tutto da questo motivo

Respirare bene e avere le vie aeree libere è molto importante per la nostra salute e per diminuire i livelli di stress. Non respirare correttamente, infatti, potrebbe darci seri problemi, oltre a mettere in seria prova la nostra pazienza. Dunque, è molto importante prendere provvedimenti ogni volta che serve.

(Wikimedia)

Ci sono infatti giornate che possono rivelarsi estremamente negative e stressanti soprattutto per via delle nostre condizioni di salute. A causa della corrente, o di temperature molto basse, il nostro naso potrebbe chiudersi e darci problemi. Se nell’ultimo periodo hai difficoltà respiratorie e la notte respiri male, sappi che potrebbe dipendere tutto da questo motivo.

Se la notte respiri male potrebbe dipendere da questo motivo

I problemi respiratori notturni sono spesso collegati all’ortopnea. Si tratta di una sintomatologia che spesso è correlata con l’afflusso del sangue verso il ventricolo sinistro del cuore. In questo caso, il ventricolo avrebbe difficoltà a gestire l’aumentato livello di sangue fluente e potrebbe quindi dare delle difficoltà a respirare.

Se la notte respiri male, quindi, potrebbe dipendere da questo motivo. L’ortopnea, infatti, potrebbe portare la persona che ne soffre a dormire male di notte, costringendolo a dormire in una posizione eretta, mettendo il cuscino dietro la schiena e alzando il busto. La causa potrebbe inoltre essere correlata a problemi nei polmoni o a scompensi cardiaci.

Inoltre, l’ortopnea è una sintomatologia che si manifesta soprattutto durante le ore notturne, mentre il soggetto che ne soffre è a riposo. Questo, dunque, potrebbe portare a risvegli in soprassalto e ad un evidente aumento di stress.

(Flickr)

Inoltre, una causa di questo problema potrebbe essere la bronchite o l’asma. Il fatto che i sintomi più evidenti e fastidiosi si manifestano soprattutto durante la notte e nei momenti di riposo rende l’ortopnea facilmente individuabile.

Non bisogna, quindi, sottovalutare affatto questo problema, in quanto la patologia in questione potrebbe essere indice di ulteriori problemi a livello polmonare o cardiaco. Questo potrebbe valere soprattutto nei casi più gravi, in cui il soggetto viene svegliato di soprassalto dalla mancanza di respiro ed è costretto a mettersi seduto per respirare bene. In questo caso, dunque, è assolutamente consigliato rivolgersi ad un medico specialista.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago