Pasta e ceci: veloce, buonissima e light

Vediamo insieme come possiamo realizzare questo ottimo piatto della tradizione ma rivisitato in modo che sia anche leggero.

Oggi vi vogliamo proporre un piatto davvero buonissimo che forse pensate possa andare bene solamente in inverno, ma non è assolutamente così, anzi, stiamo parlando della mitica pasta e ceci.

Pasta e ceci: veloce, buonissima e light
Pasta e ceci: veloce, buonissima e light (pixabay)

Ma, come sempre, oggi è in una versione più leggera che ci permette di mangiarla e di non farci troppi problemi se vogliamo stare attenti alla nostra linea, come spesso accade in estate.

Pasta e ceci: veloce, buonissima e light

Questo piatto accontenta tutta la famiglia con una sola preparazione e poi è ricco di proteine e sali minerali, con questo quantitativo possiamo fare tra le 4 e le 5 porzioni che hanno una media di 330 calorie.

Ma vediamo che cosa ci occorre:

  • 300 gr di pasta corta
  • 20 gr di acciughe sott’olio
  • Olio d’oliva quanto basta
  • 400 gr di ceci precotti
  • Rosmarino quanto basta
  • 250 gr di pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 1 l di acqua calda

Iniziamo con la preparazione vera e propria mettendo su di un fornello una pentola dove dentro versiamo l’olio, l’aglio ed il rosmarino e lasciamo andare per qualche momento, poi aggiungiamo le acciughe, solamente quando saranno sciolte mettiamo i pomodori.

Adesso schiacciamo il tutto in modo delicato e lasciamo cuocere, poi dopo qualche momento mettiamo sale e pepe, dopo qualche altro minuti mettiamo i nostri ceci e mescoliamo per bene.

Possiamo quindi aggiungere metà dell’acqua calda che abbiamo indicato e togliere sia il rosmarino che l’aglio, se occorre verifichiamo il sale, quando inizia a bollire, togliamo la metà dei ceci e mettiamoli in un contenitore dove mettiamo poi l’altra parte di acqua calda e li lavoriamo con un po’ di olio ed il frullatore ad immersione.

Pasta e ceci: veloce, buonissima e light
Pasta e ceci: veloce, buonissima e light (nonsoloreciclo)

Iniziamo a preparare la pasta mettendola direttamente in padella, quando manca pochissimo alla fine della sua cottura, aggiungiamo il mix di ceci frullati, quando è tutto pronto possiamo portare a tavola.

Se vogliamo possiamo aggiungere un po’ di peperoncino oppure un po’ di parmigiano ma già così al naturale è davvero buonissima e super golosa, tutti ne andranno pazzi e vi chiederanno di replicare, ne siamo certi!

Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette veloci e che non vi fanno perdere tempo con mille preparazioni varie in base a chi mangia a tavola con noi, perchè vanno bene per grandi e piccini!

Impostazioni privacy