Zafferano: il miracolo che non ti immagini

Dal colore e aroma inconfondibili, lo zafferano vanta una serie di proprietà benefiche per l’organismo. Vediamo insieme i dettagli.

Nonostante i progressi scientifici ci abbiano permesso di usufruire di prodotti farmacologici per contrastare malesseri di ogni tipo, negli ultimi anni si è ripreso il discorso riguardo la medicina naturale. Un tempo infatti, l’uomo aveva a disposizione esclusivamente ciò che la natura aveva da offrirgli, pertanto negli archivi storici è possibile accedere ad un’infinita varietà di informazioni riguardo gli effetti benefici degli ingredienti naturali sul nostro corpo. Oggi, in particolare parleremo dello zafferano – una spezia attualmente associata all’ambito gastronomico, ma che in realtà nutre il nostro corpo e contrasta una serie di squilibri psicofisici.

Zafferano (Pexels)
Zafferano (Pexels)

Durante i lunghi viaggi ad esempio, le popolazioni mongole ne inalavano il profumo per recuperare le energie ed evitare in tal modo di essere soggiogati dal sonno. Inoltre, Avicenna – medico persiano vissuto tra il 980 e il 1037 d.C. – catalogò lo zafferano come spezia antidepressiva, epatoprotettiva, antiinfiammatoria, broncodilatatrice e persino afrodisiaca. Successivamente, nella medicina tradizionale cinese, lo zafferano venne prescritto ai soggetti affetti da depressione e angoscia, in quanto il profumo e l’assunzione contribuivano alla stabilità emotiva.

Zafferano: i benefici inimmaginabili!

Ormai è chiaro alle nostre menti quanto questa semplicissima polvere rossastra possa rappresentare la soluzione per moltissimi problemi legati al nostro corpo e alla nostra psiche. Parlando più nello specifico, riguardo le proprietà antidepressive, il suo potere deriva fondamentalmente dalla presenza di crocina, crocetina e safranale – le quali influenzano la produzione di serotonina e dopamina nel nostro corpo – principali responsabili dei nostri cambiamenti di umore.

Zafferano (Pexels)
Zafferano (Pexels)

Esso inoltre contiene le vitamine del gruppo B, oltre agli antiossidanti e carotenoidi – elementi che rendono lo zafferano un ingrediente capace di contrastare l’invecchiamento cellulare e quindi anche dello stesso cervello.

Eppure, non è finita qui: lo zafferano è anche un potente digestivo, in quanto – non solo contribuisce ad allentare le tensioni intestinali – ma, grazie alla numerosa presenza di fibre, nutre i microbioti favorendo lo smaltimento delle tossine e combattendo la stitichezza. Inoltre, la sua capacità di contribuire al benessere psicofisico, lo trasforma in un potente afrodisiaco, perfetto per favorire la passione sotto le lenzuola. L’avreste mai detto?

Impostazioni privacy