Bolletta: come risparmiare veramente e facilmente

Se in questo momento vorresti diminuire le spese ti mostriamo come risparmiare in bolletta in modo facile ed efficace

In questo momento di grave crisi internazionale, caratterizzato dall’aumento dell’inflazione e dalla crescita esponenziale del prezzo di materie prime, carburante ed energia, fare economia è probabilmente una saggia decisione che ti permetterà di rimanere con qualche euro in più alla fine del mese.

(Ansa/Folco Lancia)

Cercare di contenere le spese e restare in regola con le uscite non è per nulla disonorevole, anzi. Ecco perché in questo articolo vogliamo mostrarti come risparmiare in bolletta in modo facile ed efficace, senza dover per forza rinunciare a qualcosa di importante.

Come risparmiare in bolletta

Tenere sotto controllo le proprie spese, soprattutto in periodi particolarmente difficili come questo, può fare la differenza e permetterti di avere più soldi nel portafogli alla fine del mese. I costi di luce e gas, infatti, hanno fatto registrare cifre piuttosto preoccupanti, ma in questo articolo vogliamo mostrarti come risparmiare in bolletta.

Prima di iniziare, è utile capire che alcune abitudini che abbiamo in casa, e che diamo per scontato, ci portano a spendere di più in bolletta. Forse non ce ne accorgiamo, ma lasciare un televisore in stand-by (con la lucetta rossa accesa) può consumare fino a 4 Watt, causando un sovrapprezzo in bolletta.

Ma non c’è solo la televisione a causare un aumento dei prezzi in bolletta. In casa, infatti, ci sono molti dispositivi elettronici che non utilizziamo al meglio. Tra questi ci sono i computer, i decoder e i lettori DVD. Anche nel loro caso, infatti, essere lasciati in stand-by produrrà un consumo extra di energia.

(Wikimedia Commons)

Il consiglio migliore che possiamo dare per sopperire a questa problematica è di collegare tutti questi dispositivi ad una multi-presa, chiamata comunemente ciabatta, dotata di un interruttore che, una volta terminato il loro utilizzo, ci permette di spegnere e togliere la corrente a tutti i dispositivi ad essa collegati.

In questo modo, quindi, si potrebbe evitare, con un solo gesto di spegnere la multi-presa, di lasciare i dispositivi in stand by e consumare corrente inutilmente, evitando di dover intervenire su ogni singolo dispositivo. Questo rappresenta sicuramente un ottimo modo per risparmiare in bolletta senza dover fare grandi rinunce.

Impostazioni privacy