Acqua del rubinetto? Devi saperlo per forza

Acqua del rubinetto? Devi saperlo per forza: ecco alcune informazioni sull’acqua che abbiamo a disposizione nelle nostre case.

L’acqua del rubinetto è sempre fonte di dibattito: in molti non si fidano a berla e preferiscono consumare l’acqua in bottiglia comprata al supermercato, mentre altri si affidano a quella che hanno a disposizione in casa.

acqua del rubinetto
Le informazioni dell’acqua di casa che forse non sai ma devi sapere (foto: Pixabay).

Ovviamente, prima di tutto è da vedere se l’acqua che abbiamo in casa è considerata potabile o meno; nel caso non sia potabile, ogni discorso cade e non si può bere. Ma se invece è potabile? Ecco le cose che forse non sai e devi sapere.

Acqua del rubinetto? Devi saperlo per forza: ecco le informazioni

Come riporta il sito di Legambiente dedicato alla smentita delle ‘fake news’, l’acqua potabile gode ancora di una cattiva fama ma in realtà è sicura e controllata nel nostro paese nonostante molte famiglie non si fidano.

Infatti, l’Italia vende tantissime bottiglie d’acqua, anche se come riporta Legambiente l’acqua del rubinetto è controllata attentamente e sottoposta ripetutamente a test dovendo quindi rispettare dei parametri parametri microbiologici, chimici e fisici molto stringenti.

Ad effettuare i controllo non sono soltanto i responsabili del Gestore del Servizio idrico integrato (che li effettua con laboratori interni), ma anche le aziende Usl insieme alle Arpa territorialmente competenti; per essere certificata come potabile dunque, la nostra acqua casalinga deve superare diversi controlli.

acqua del rubinetto
Ripetuti controllo sull’acqua potabile di casa, nonostante molte famiglie non si fidano (foto: Pixabay).

Questo ci potrebbe dunque far stare tranquilli sul consumo dell’acqua di casa, una soluzione che tra l’altro porta un grande risparmio alle nostre finanze; comprando l’acqua in bottiglia, possiamo arrivare a spendere anche fino a 1000 volte tanto rispetto al consumo dal rubinetto.

Legambiente smonta poi un’altra voce molto popolare, ma che si rivela essere falsa: l’acqua del rubinetto non favorisce lo sviluppo di calcoli renali. Non esiste infatti, secondo quanto riportato, nessuna evidenza specifica, ma anzi è emerso come la presenza di alcune sostanze come il magnesio sia utile alla prevenzione per la formazione di calcoli.

Impostazioni privacy