Cervello%3A+come+mantenerlo+sempre+attivo
leggiloorg
/2022/05/27/cervello-come-mantenerlo-attivo/amp/
Salute e Benessere

Cervello: come mantenerlo sempre attivo

Esistono delle buone pratiche che ci permettono di mantenere il nostro cervello sempre attivo e in salute, ecco come fare

I tempi moderni ci hanno abituato a ritmi giornalieri frenetici e sempre più confusi. Il lavoro, la scuola, lo studio, gli impegni quotidiani, sono dei veri fattori di stress per il nostro organismo che, se non gestiti in maniera attenta e accorta, possono causare problemi importanti.

Prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, infatti, fa la differenza per quanto riguarda la qualità della nostra vita, e molto spesso dipende da noi stessi. Esistono, infatti, delle buone pratiche che ci permettono di mantenere il nostro cervello sempre attivo e in salute, ecco come fare.

Come mantenere il nostro cervello attivo e in salute

Spesso il nostro stile di vita non è conciliabile con quelle che sono le vere necessità del nostro organismo, ma ce ne dimentichiamo. Sarebbe molto utile, infatti, fare esercizio fisico, evitare la sedentarietà e preferire uno sport sano e rigenerante, evitando un’alimentazione scorretta e usurante per il nostro corpo.

Mangiare bene, infatti, è molto importante per il nostro corpo, in quanto è attraverso l’alimentazione che forniamo al nostro organismo tutte i nutrienti necessari al nostro organismo. È importante, inoltre, pensare a preservare il nostro cervello e tutelarlo con il passare del tempo. Esistono, infatti, dei particolari cibi che sono perfetti per la nostra mente, soprattutto quelli ricchi di vitamine omega 3 e minerali.

Ma per aiutare il nostro cervello ad essere attivo e vigoroso è utilissimo anche dedicarsi ad attività costruttive. Esistono, infatti, alcune tipologie di allenamenti che trattano il nostro cervello come un vero e proprio muscolo. Si tratta di esercizi che aiutano a il nostro cervello a mantenersi in forma, come i cruciverba o la lettura.

Secondo una ricerca condotta da alcuni studiosi, inoltre, anche lavarsi i denti non usando la mano preferita è di grande aiuto per mantenere in salute il nostro cervello. Questo gesto, infatti, stimolerebbe l’attività cerebrale e lo renderebbe più funzionale nel tempo.

Inoltre, sembra essere molto utile affidarsi totalmente al tatto in alcuni frangenti della giornata, come l’attività di riconoscimento degli oggetti ad occhi chiusi. Altrettanto utile è lo sperimentare nuove ricette in cucina, utilizzando ingredienti nuovi e poco conosciuti.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago