Bonifico: come riceverlo senza che arrivi da un conto corrente

Vuoi scoprire come ricevere un bonifico in entrata senza che questo arrivi da un conto corrente bancario o postale? Non preoccuparti, ecco come risolvere il problema. Scopriamo di cosa si tratta e come fare. 

Sappiamo tutti che quando si vuole scambiare del denaro, l’operazione più utilizzata è sicuramente il bonifico. Questo generalmente viene effettuato tramite la banca o le Poste e nella maggior parte dei casi i bonifici transitano da un conto all’altro.

bonifico
Bonifico: come riceverlo senza che arrivi da un conto corrente

Inoltre il bonifico in uscita è considerato come un’operazione che viene effettuata su esplicita richiesta da parte del cliente. In alcuni casi è possibile recarsi presso la propria filiale per svolgere un bonifico in uscita. In questo caso il cliente dovrà compilare l’apposita distinta indicando l’IBAN, le generalità del ricevente e l’importo da riconoscere.

In alcuni casi, è anche possibile effettuare un bonifico per conto dello stesso soggetto, sia in entrata che in uscita. Nel dettaglio, chi dispone di un conto può trasferire il denaro da un conto a un altro, lasciando la stessa intestazione.

Ma come possiamo fare per ricevere un bonifico anche quando chi lo emette non è titolare del conto? Vediamo nel dettaglio quale operazioni svolgere.

Conto: ecco come ricevere un bonifico senza  titolare

Grazie ai nuovi metodi di pagamento elettronici, da poco è possibile avere un IBAN associato anche ad altri conti, come ad esempio alle cosiddette carte ricaricabili. In questo modo è possibile ricevere quindi anche bonifici provenienti da altri conti correnti, come ad esempio le carte ricaricabili che possiedono l’iban.

La procedura è la stessa dei bonifici emessi dal conto bancario, quindi molto semplice. Non dovrete fare altro che leggere le istruzioni nel momento in cui deciderete di emetterlo.

bonifico
Bonifico: come riceverlo senza che arrivi da un conto corrente

Esiste però un’operazione chiama cassa, grazie a questa è possibile effettuare un bonifico senza essere in possesso di un conto corrente o una carta conto. Quello che dovrete fare è semplicemente recarvi alla vostra filiale oppure presso un qualsiasi ufficio postale.

In questo modo, pagherete direttamente in contanti alla cassa e riuscirete a fare partire il bonifico grazie allo sportello con l’operatore. Quello che dovrete fare è semplicemente compilare il modulo indicando i vostri dati e quelli del ricevente.

Ora non vi resta che provare per credere. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy