Pesto al limone: freschissimo e super veloce

Vediamo insieme una particolare ricetta che vi farà impazzire le papille gustative e che tutti vi chiederanno come si fa!

Oggi vi vogliamo proporre un qualcosa di un po’ diverso dal solito, si sappiamo che siete bravissimi con il pesto, ma in questo caso non è la solita cosa, anzi, perchè ci sono i limone, si avete letto bene.

Pesto al limone: freschissimo e super veloce
Pesto al limone: freschissimo e super veloce (pixabay)

Un pesto assolutamente diverso dal normale ma che vi farà impazzire per la bontà è molto leggero e super fresco da fare, e poi come sempre la ricetta è velocissima e vi risolve un pranzo o una cena in poco tempo.

Pesto al limone: freschissimo e super veloce

Questa particolare versione di pesto, come potete immaginare viene da Napoli e da quelle zone, per la precisione è un piatto molto tipico di Procida, ovvero una bellissima isola di origine vulcanica che si trova nel Golfo di Napoli.

Ovviamente in queste zone possiamo avere della frutta ottima, e degli agrumi che maturano alla perfezione con il sole ed il mare, dandogli un gusto impeccabile ed un sapore intenso e rotondo.

Come si dice una volta che hai visto Napoli ti resta assolutamente nel cuore, sia per la gente ma anche per l’ottima cucina che hanno, con mille particolarità e prodotti che da altre parti non trovate.

Questa salsa poi è ottima sia per deliziarci insieme al pesce, fatto alla griglia, ma anche su di una fetta di pane tostato lascia senza parole, credeteci! Ovviamente anche sulla pasta diventa qualcosa di divino.

Ma cosa ci occorre per prepararla? Ecco gli ingredienti:

  • mandorle 50 g
  • pinoli 50 g
  • limoni non trattati, 2
  • parmigiano reggiano 80 g grattugiati
  • basilico fresco 40 g
  • aglio 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva 80 ml
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come potete immaginare, essendo un pesto si prepara alla velocità della luce, quindi iniziamo subito togliendo la scorsa ai nostri limone senza però arrivare alla parte bianca che è molto amara.

Adesso mettiamola in una ciotola, poi spremiamo i nostri limone e filtriamo per sicurezza il succo e versiamo il tutto nel nostro mizxer, adesso mettiamo i pinoli, le mandorle, l’aglio, il sale, il pepe, il parmigiano e le bucce del limone.

Pesto al limone: freschissimo e super veloce
Pesto al limone: freschissimo e super veloce (pixabay)

Facciamo partire il nostro robot da cucina e lasciamolo andare per circa 2 minuti, poi togliamo tutto dal fondo con un cucchiaio, dopo ovviamente averlo spento ed aggiungiamo il nostro olio, amalgamando nuovamente.

Ecco che il nostro super pesto al limone è assolutamente pronto e lo possiamo versare sulla pasta appena pronta, il gusto vi lascerà senza parole, potete anche farne un po’ di più e conservarlo in un barattolo di vetro, con chiusura ermetica che avete in precedenza sterilizzato e conservarlo per 7 giorni ricoperto di olio!

Impostazioni privacy