Case in affitto a 50 euro al mese? Ecco per quali categorie e come

Per chi sceglie di prendere una casa in affitto ecco che si possono pagare davvero poco. Vediamo in che modo.

Case in affitto
Case in affitto
(pixabay.com)

 

Se si ha un ISEE fino al 20.000 euro e si tratta di ragazze madre o disoccupati allora si può prendere in affitto una casa a partire da 50 euro al mese.

Purtroppo in Italia c’è tanta povertà e tante famiglie in gravi difficoltà economiche. Categorie davvero che rischiano di trovarsi in strada senza avere un tetto.

Le case popolari sono un’alternativa e danno la possibilità a quelle categorie che non possono permettersi di pagare degli affitti anche normali, di poter prendere in affitto una casa a pochissimi euro.

Come è possibile ottenere questa grande agevolazione.

Case in affitto e agevolazioni
Case in affitto e agevolazioni
(pixabay.com)

Bisogna presentare domanda di casa popolare al comune di residenza dove ovviamente ci sono delle graduatorie. Un elemento importante da considerare è il numero di componenti la famiglia. In altri invece vale lo stato di disoccupazione più lungo e così via dicendo. Una regola generale non esiste, così come non esistono tariffe prestabilite a livello centrale.

Ciò che è più o meno la regola, è la situazione di fabbisogno di una famiglia. Innanzi tutto l’ISEE, che in generale non deve superare 20.000 euro. In genere la casa popolare viene assegnata a famiglie che non hanno alcun alloggio, o ne hanno uno inadeguato alle loro esigenze e non hanno mezzi per trovarne uno da soli. In genere l’ISEE per le case popolari si calcola sul reddito al netto delle tasse e delle detrazioni ma comprensivo di tutte le indennità percepite, anche quelle assistenziali.

Finalmente le famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo e quindi anche chi non potrà permettersi di pagare un affitto in questo modo potranno avere le chiavi per accedere a delle case popolari.

Molte famiglie in questo periodo successivo alla pandemia si sono impoverite tantissimo e hanno bisogno davvero di avere delle case che possono dare loro una sicurezza.

Grazie al Governo che con queste agevolazioni sostiene queste famiglie che hanno bisogno di un aiuto concreto e con queste case popolari possono respirare davvero.

>>>FONTE 

Impostazioni privacy