Tortini al latte: una colazione light e buonissima

Vediamo insieme una colazione che vi lascerà senza parole per la sua incredibile bontà, ma che allo stesso tempo è light.

In questo momento in tantissimi stanno cercando di riprendersi la linea che un tempo avevano perso, perchè si sta avvicinando la bella stagione, e con lei anche la voglia di andare al mare e di passare delle giornate in relax.

Tortini al latte: una colazione light e buonissima
Tortini al latte: una colazione light e buonissima (pixabay)

Ma se non vogliamo rinunciare ad una buona colazione, ma allo stesso tempo vogliamo essere leggeri, oggi vi proponiamo qualcosa di veramente buono e super veloce da fare, che farà impazzire anche i piccoli di casa.

Tortini al latte: una colazione light e buonissima

Questi tortini, hanno circa 100 calorie l’uno e sono ottimi anche per una merenda in compagnia o magari per un tè con una amica che ci viene a trovare a casa, o perchè no, sul divano dopo cena, come piccola coccola serale.

Ovviamente, come sempre, potete modificare come preferite la nostra ricetta, in base ai vostri gusti personali, o magari farne di vario tipo così da poter assaggiare più gusti insieme.

Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo che cosa ci serve:

  • 180 grammi di farina
  • 150 grammi di latte (anche senza lattosio)
  • 90 grammi di stevia o180 grammi di zucchero semolato
  • 60 grammi di burro
  • 80 grammi di frutti di bosco
  • tre uova;
  • vanillina, sale q.b., zucchero a velo q.b.

Iniziamo con la procedura vera e propria, ovvero rompendo le nostre uova e montandole con lo zucchero in un contenitore usando poi la frusta, possiamo farlo a mano oppure con il nostro robot da cucina, come preferiamo.

Una volta fatto questo passaggio, mettiamo la farina, che avremmo precedentemente setacciato ed il sale e continuiamo a mescolare il tutto fino a quando non sarà ben amalgamato.

Adesso mettiamo a scaldare un pochino il nostro latte, ma non deve assolutamente bollire, poi mettiamo il burro e la vanillina, mescolando il tutto, una volta che è caldo possiamo aggiungerlo al composto precedente.

Adesso l’ultimo passaggio mettiamo i nostri frutti di bosco ed iniziamo a mettere l’impasto nei pirottini per i muffin riempiendoli per 3/4, inforniamo il tutto, a forno bello caldo, a 160 gradi per circa 25 minuti.

Tortini al latte: una colazione light e buonissima
Tortini al latte: una colazione light e buonissima (pixabay)

Facciamo sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di tirarli fuori dal forno, ed una volta pronti mettiamo dello zucchero a velo sopra, ma è opzionale, ed ecco che la nostra bontà è pronta.

Con le dosi che vi abbiamo indicato vengono fuori circa 15 muffin che possiamo anche personalizzare, magari mettendo le fragole e non i frutti di bosco, oppure aggiungendo un po’ di cioccolato a scaglie per rendere il tutto goloso.

Impostazioni privacy