Pollo%3A+non+andrebbe+mai+lavato+prima+di+cucinarlo%2C+ecco+il+motivo
leggiloorg
/2022/04/24/pollo-non-andrebbe-mai-lavato-prima-di-cucinarlo-ecco-il-motivo/amp/
Cucina

Pollo: non andrebbe mai lavato prima di cucinarlo, ecco il motivo

Quanti di noi prima di cucinare il pollo tendono a lavarlo. Un errore da evitare secondo alcuni a causa della comparsa di batteri.

Pollo
(pixabay.com)

Il pollo un alimento molto consumato in cucina, sano e gustoso, lo utilizziamo sempre anche nelle diete dato che è povero di grassi rispetto alla carne rossa. Ma attenzione, spesso si commette l’errore di lavarlo prima di cucinarlo.

Questa tecnica se apparentemente ci fa credere che stiamo eliminando le impurità in realtà non fa altro che aumentare il rischio di contaminazione batterica. Un gesto talmente spontaneo che noi crediamo essere importante per la pulizia dell’alimento invece può comportare dei rischi di batteri e contaminazioni che possono risultare anche dannosi alla nostra salute procurando magari anche delle intossicazioni alimentari.

Secondo alcuni studi condotti è stato confermato che ci sono dei rischi di contaminazione incrociata legati al lavaggio prima della cottura a causa di una manipolazione della carne di pollo nel lavandino.

Lo studio che è stato condotto ha rilevato che ci possono essere delle tracce di contaminazione proprio sulle superfici in cui andiamo a lavare il pollo. Piano cottura, lavandino, taglieri etc.

Anche gli alimenti che abbiniamo al pollo lavato possono risultare contaminati. Ad esempio si tende a magiare il pollo con l‘insalata, se laviamo la stessa nel lavandino in cui abbiamo lavato il pollo è possibile che tracce di contaminazione dall’insalata si trasmettano al pollo stesso.

Quindi è consigliabile evitare di praticare il lavaggio del pollo prima della cottura proprio perché ci possono essere delle contaminazioni provenienti dalle mani con cui utilizziamo il lavaggio e dalle superfici in cui applichiamo questo processo.

Cosa si consiglia quindi di fare prima di mangiare il pollo: innanzitutto evitare di lavare il pollo. Fare attenzione ad avere delle mani pulite, quindi assicurarsi d’igienizzarle bene prima di toccare il pollo. Prestare attenzione alla pulizia delle superfici su cui stiamo effettuando la manipolazione dl pollo. Soprattutto evitare di cucinare altri alimenti prima di aver pulito bene il tutto.

Se prestiamo attenzione a questi consigli, potremo godere della nostra pietanza a base di pollo senza rischiare una trasmissione di batteri da un alimento all’altro e prestando molta attenzione sia alle nostre mani che alle superfici.

 

Pubblicato da
Filomena Di Somma

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago