Home Cucina Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce

Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce

0
59

Vediamo insieme come possiamo creare un dolce in pochissimi minuti, ottimo per la colazione ma anche come fine pasto.

Oggi vogliamo mostrarvi un dolce che vi lascerà senza parole per la sua bontà ma anche per la sua incredibile facilità di realizzazione, perchè ci vogliono veramente pochi minuti per prepararlo.

Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce
Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce (pixabay)

Magari ci è venuta una voglia improvvisa di dolce e non abbiamo nulla di già pronto, ecco che arriviamo noi con questa bontà incredibile, quindi non perdiamo troppo tempo e vediamo cosa ci occorre.

Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce

Iniziamo con il dire che ovviamente possiamo preparare direttamente noi la pasta frolla, che è un procedimento veramente molto semplice, oppure se in casa abbiamo quella già pronta impiegheremo ancora meno tempo nella realizzazione di questi biscotti.

Ma ecco la lista degli ingredienti:

  • 320 gr di farina 00
  • Marmellata a piacere o cioccolato
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 100 gr di zucchero

Con questi quantitativi vengono circa 28 biscotti, ma iniziamo con la preparazione mettendo in un contenitore il nostro zucchero con le uova, ed iniziamo a girare poi mettiamo la scorza del limone e l’olio.

Continuiamo a girare e quanto tutto sarà omogeneo mettiamo dentro la nostra farina ed il lievito che abbiamo in precedenza setacciato, ecco che si formerà, piano piano un impasto morbido ed omogeneo.

Trasferiamo tutto sul nostro piano di lavoro, che abbiamo in precedenza un po’ infarinato e lavoriamo fino ad ottenere un panetto, adesso lo avvolgiamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo in frigorifero per circa 60 minuti.

Una volta passato questo tempo lo mettiamo nuovamente sul nostro piano di lavoro, sempre infarinato e lo stendiamo con una altezza di circa mezzo centimetro, adesso possiamo prendere la marmellata che preferiamo e la spalmiamo al suo interno.

Ovviamente possiamo mettere anche dell’ottima crema spalmabile al cioccolato oppure al pistacchio, o dividere in due parti l’impasto per avere dei biscotti ad un gusto ed altri diversi, diamo sfogo alla nostra fantasia!

Poi iniziamo ad arrotolare la nostra pasta su se stessa, e una volta terminata questa operazione prendiamo un coltello che taglia bene e facciamo i nostri biscotti alti circa 3/4 cm massimo.

Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce
Girelle di frolla e marmellata: una bontà super veloce (pianetadonneblog)

Li mettiamo sulla nostra teglia da forno, che avviamo in precedenza rivestito con carta da forno e li lasciamo cuocere in forno, già bello caldo a 190 gradi per circa 15 minuti, poi controlliamo sempre prima di sfornare.

Ricordiamoci a metà cottura di girarli, in questo modo saranno belli dorati su tutti e due i lati ed ecco che la nostra bontà è pronta in pochissimo tempo ed avremmo dei biscotti veramente speciali!

Mi raccomando, facciamoli raffreddare prima di mangiarli, e se avanzano si conservano in un contenitore ben chiuso per alcuni giorni, ma non credo ci sia bisogno di questa informazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui