Migranti%2C+mai+cos%C3%AC+tanti+sbarchi+dal+2016.+E+non+%C3%A8+colpa+di+Putin
leggiloorg
/2022/04/20/migranti-mai-cosi-tanti-dal-2016-frontex/amp/
Estera

Migranti, mai così tanti sbarchi dal 2016. E non è colpa di Putin

I dati di Frontex – l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera – parlano chiaro: così tanto migranti non si vedevano dal 2016. E il 2022 è appena all’inizio.

Il primo trimestre del 2022 inaugura con un record: quello per numero di migranti. Non ne arrivavano così tanti dal 2016. E nel numero non sono compresi i rifugiati che scappano dalla guerra in Ucraina.

ANSA/ TWITTER/archivio

A dirlo è Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Il primo trimestre del 2022, stando ai dati, è stato il più intenso in termini di attraversamenti illegali alle frontiere esterne dell’Unione europea. I rifugiati che arrivano dall’Ucraina non c’entrano nulla, visto che attraversano i valichi di frontiera e non vengono conteggiati tra gli ingressi illegali. Tra gennaio e marzo di quest’anno sono stati oltre 40mila gli attraversamenti: il 57% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Basti pensare che solo nel mese di marzo sono arrivati 11.700 migranti irregolari: ben il 29% in più rispetto al marzo dell’anno scorso. La rotta dei Balcani occidentali ha registrato un incremento di attraversamenti irregolari del 115%. Si tratta, precipuamente, di migranti afghani e siriani. Ancora più marcato l’aumento del flusso lungo la rotta del Mediterraneo orientale che segna + 132% rispetto al primo trimestre del 2021 superando le settemila unità in valori assoluti. Questa rotta è la prescelta da nigeriani e congolesi.

Anche la rotta del Mediterraneo occidentale visto crescere del 70% il flusso  con 5850 sbarchi irregolari tra gennaio e marzo: qui le principali nazionalità rilevate sono marocchine e guineane. Invece la via del Mediterraneo centrale – quella che riguarda direttamente l’Italia – è calata del 17% rispetto allo scorso anno. Aumento più che marcato per la rotta che porta dall’Europa al Regno Unito: attraverso il Canale della Manica gli attraversamenti irregolari sono aumentati del 190%. Per porre fine a questa situazione il premier britannico Boris Johnson, qualche giorno fa, ha annunciato che chiunque arriverà illegalmente nel Regno Unito verrà deportato in Ruanda mentre per gli scafisti è previsto il carcere a vita. È infine il confine di terra orientale ad aver visto il maggiore incremento tra le rotte migratorie riportando un +714%. Ciò è dovuto principalmente al fatto che alcuni ucraini hanno cercato di attraversare illegalmente il confine ai valichi di frontiera, sebbene la stragrande maggioranza sia arrivata legalmente.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago