Torta all’acqua buonissima e super leggera

Vediamo insieme come possiamo preparare una torta veramente buona e super leggere che ci permetterà anche di non ingrassare.

Le festività sono appena passate, e con loro anche tutti i vari dolci, ma se vogliamo fare colazione con qualcosa di buono ma che non ci faccia sentire in colpa cosa possiamo preparare?

Torta all'acqua buonissima e super leggera
Torta all’acqua buonissima e super leggera (pixabay)

Ecco che noi vi consigliamo una buonissima torta all’acqua che lascerà tutti senza parole per la sua morbidezze e poi è buona sia a colazione ma anche come merenda o magari un pezzettino come coccola dopo cena.

Torta all’acqua buonissima e super leggera

Come sempre poi, non è assolutamente difficile da preparare e la lista degli ingredienti è sempre molto breve, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo in cucina per iniziare il nostro super dolce.

Ecco quindi cosa ci occorre:

  • 300 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 90 grammi di olio di semi
  • 330 grammi di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  • sale e vaniglia q.b

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria dove sciogliamo lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente, ovviamente con la nostra frusta oppure mettendo tutto nella planetaria, ma attenzione alla velocità per gli schizzi.

Poi possiamo mettere l’olio di semi e continuare a mescolare bene il tutto, adesso è arrivato il momento di aggiungere la farina, che avremmo in precedenza setacciato, ma facciamo poco per volta.

Continuiamo sempre con la nostra frusta, ed ecco che la torta è pronta per essere infornata a forno ben caldo a 180 gradi per circa 50 minuti, verificate sempre con lo stuzzicadenti se effettivamente è pronta.

Una volta che la togliamo dal forno facciamola raffreddare e poi mettiamo il nostro zucchero a velo come guarnizione, non potete non dire che questa torta non è assolutamente facilissima da fare.

Ma ci sono anche delle ottime varianti che possiamo fare, ovvero mettendo la scorsa degli agrumi al suo interno, oppure un po’ di succo di limone o di arancia, oppure possiamo mettere dei pezzettini di cioccolato, o proprio quello in polvere.

Torta all'acqua buonissima e super leggera
Torta all’acqua buonissima e super leggera (pixabay)

In questo caso però mettiamo 220 grammi di farina e 100 grammi di cioccolato amaro, per il resto tutto rimane uguale, oppure possiamo mettere anche 100 grammi di cioccolato fuso che abbiamo fatto sciogliere a bagnomaria.

Insomma un dolce facile, veloce, super personalizzabile e che non fa ingrassare se lo facciamo senza aggiungere troppe cose, e state sicuri che quando lo servite tutti impazziranno!
Impostazioni privacy