Sbriciolata alla yogurt: la ricetta light ma golosissima

Vediamo insieme una buonissima ricetta che lascerà tutti senza parole perchè super light ma dal sapore incredibile.

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta che lascerà tutti i vostri commensali senza parole, perchè buonissima ma allo stesso tempo anche molto leggera, per via dei suoi ingredienti, e quindi potete mangiarne un pezzo in più senza problemi.

Sbriciolata alla yogurt: la ricetta light ma golosissima
Sbriciolata alla yogurt: la ricetta light ma golosissima (pixabay)

Questo è il dolce giusto per voi, ovvero una sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato, che vi stupirà anche per la velocità con il quale potrete prepararla e per la semplicità dei suoi ingredienti.

Sbriciolata light: una bomba!

Non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa ci occorre:

  • 180 grammi di farina di avena già aromatizzata
  • 125 ml di yogurt bianco greco
  • 20 grammi di proteine in polvere alla vaniglia
  • 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
  • 1 uovo intero
  • 200 grammi di yogurt bianco greco
  • 10 grammi di proteine in polvere alla vaniglia
  • 10 grammi di gocce cioccolato extra fondente, minimo al 90%
  • Q.b. di cacao amaro in polvere

Iniziamo quindi con la nostra ricetta mettendo insieme il lievito, la farina di avena e le proteine in polvere, mi raccomando dovete passare tutto al setaccio, e poi amalgamare con un cucchiaio di legno.

In un’altro contenitore rompiamo l’uovo intero ed iniziamo a sbatterlo, o con una forchetta oppure con una frusta a mano ed uniamo poi il tutto insieme alle farine, adesso possiamo inserire lo yogurt bianco greco ed amalgamare il tutto prima con la forchetta e poi con le mani.

Adesso lasciamo il nostro panetto a riposare per circa 30 minuti nel nostro frigorifero, avvolto ovviamente dalla pellicola, passato questo tempo stendiamo con un mattarello e dividiamolo a metà e mettiamolo dento ad uno stampo con la cerniera dove abbiamo messo in precedenza della carta forno.

Prendiamo quindi un’altro contenitore e mettiamo delle gocce di cioccolato extra fondente, dello yogurt bianco e le proteine alla vaniglia, poi mettiamo pochissimo cacao in polvere ed amalgamiamo il tutto.

Sbriciolata alla yogurt: la ricetta light ma golosissima
Sbriciolata alla yogurt: la ricetta light ma golosissima (pianetadonneblog)
Stendiamo il nostro ripieno sulla base di pasta frolla e riempiamo e livelliamo il tutto, adesso facciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi, e facciamo come sempre la prova con uno stuzzicadente per vedere se è pronta altrimenti lasciamola qualche altro minuto.
Prima di servirla lasciamola raffreddare un pochino e poi togliamola dallo stampo, se vogliamo possiamo spolverare anche un po’ di cioccolato amaro prima di portarla in tavola, rimarrete senza parole per la sua incredibile bontà!

In caso dovesse avanzare, cosa che a noi non è assolutamente successa, si mantiene in un porta torte coperte per alcuni giorni senza problemi, e ricordate che è sempre una torta anche se light!

Impostazioni privacy