Camminata e non solo: ecco come riprendere a muoversi dopo l’inverno

0
29

Ti piacerebbe riprendere ad allenarti all’aria aperta? Ecco alcuni esercizi che ti aiuteranno a rimetterti in forma usufruendo di queste belle giornate di sole. Scopriamo insieme quali sono e come farli. 

Manca sempre meno all’inizio dell’estate questo vuol dire che è arrivata l’ora di prepararsi alla prova costume. Con l’arrivo della primavera cosa c’è di meglio di un buon allenamento all’aria aperta? Oggi vi sveleremo 4 consigli per riprendere l’attività fisica all’aperto dopo questo lungo periodo di stop.

allenamento aria aperta
Attività fisica all’aperto: ecco i 4 consigli per allenarti

La primavera è finalmente arrivata e con le giornate più lunghe e questo clima piacevole torna anche la voglia di tornare a fare sport all’aperto. Del resto non manca molto alla prova costume, quindi è arrivato il momento di rimettersi in forma prima di tirare fuori i bikini. 

In pochi sanno che fare attività fisica all’aperto stimola l’ormone della felicità, ovvero la serotonina.

Questo è in grado di influire sul benessere generale della persona, infatti fare sport, oltre a fare bene al corpo. è anche molto utile per la nostra mente. Solo in questo modo riusciremo a liberarci totalmente delle ansie e dello stress.

Ovviamente se non fate sport da molto tempo è necessario seguire dei piccoli accorgimenti, e non stiamo parlando solo dello stretching e della camminata di riscaldamento. Andiamo a scoprire i 4 consigli utili per rimettersi in forma.

Attività fisica all’aperto: ecco i 4 consigli da seguire prima di iniziare

Se volete riprendere a fare attività fisica dopo un lungo periodo di pausa, dovete assolutamente seguire questi consigli.

In molti per via dell’inverno e della pandemia hanno smesso di allenarsi, preferendo una vita più sedentaria. Proprio per questo motivo è fondamentale iniziare per gradi e con calma. Se iniziano a sforzare troppo il nostro corpo potremmo farci male e sentire parecchi dolori muscolari, vediamo insieme tutti i consigli.

Una delle cose più importanti prima di iniziare a fare sport è sicuramente cercare di non strafare, ovviamente sono necessarie costanza e determinazione, ma state attenti a non esagerare. 

Il primo errore comune è proprio quello di sforzare troppo il nostro corpo dopo un periodo di stop, questo comporta strappi e crampi che a lungo andare possono compromettere il nostro fisico.

allenamento aria aperta
Allenamento all’aria aperta? Ecco 4 trucchi per rimetterti in forma

Ecco perché prima di iniziare è importante poi effettuare un riscaldamento giusto in base al lavoro che deve andare a fare. Per prima cosa prendetevi circa dieci minuti per lo stretching, ovvero torsioni e allungamenti.

Poi ricordatevi di utilizzare l’attrezzatura giusta, quindi controllate che le scarpe siano quelle adatte e che non siano usurate.

Infine, non concentratevi mai su un’unica e sola attività sportiva, sarebbe meglio diversificare, quindi cercate di allenare tutto il corpo e non solo alcune zone.

Ora non vi resta che iniziare il vostro allenamento, ovviamente cercate di seguire tutti questi consigli. Voi cosa ne pensate?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui