Disinfettanti+in+gravidanza%3F+Fai+attenzione+a+questo+studio
leggiloorg
/2022/04/05/disinfettanti-in-gravidanza-fai-attenzione-a-questo-studio/amp/
Salute e Benessere

Disinfettanti in gravidanza? Fai attenzione a questo studio

Quando si avvicina una nascita in famiglia è sempre una grande gioia. Facciamo però attenzione a quali disinfettanti usare durante i mesi della gravidanza, possono causare dei danni importanti ai neonati. 

Gravidanza
(@fra.frangiamore)

Il Giappone ha condotto uno studio sull’utilizzo dei disinfettanti che impieghiamo normalmente per disinfettare le nostre mani e superfici. Questa abitudine di utilizzare disinfettanti per noi e gli ambienti in cui viviamo è aumentata soprattutto in questi ultimi anni data l’incidenza del virus Covid-19.

Il troppo utilizzo potrebbe arrecare dei danni ai feti nelle donne in gravidanza. Sono tutte sostanze molto aggressive e con additivi chimici che se da un lato ci aiutano a proteggere dalle infezioni dall’altro possono avere delle conseguenze serie proprio sui neonati.

Lo studio in Giappone ha manifestato una stretta correlazione tra neonati con patologie di asma, eczemi, intolleranze alimentari e l’impiego di questi disinfettanti da parte delle donne gravide.

Cosa ha stabilito lo studio giapponese

Neonati
(@ilnidodigio)

Lo studio è stato condotto circa una decina di anni fa, quindi quando il coronavirus ancora non aveva affettato le nostre vite come poi si è verificato. A quel tempo l’uso dei disinfettanti non era così eccessivo come invece è accaduto durante la pandemia e successivamente.

Sicuramente non ci libereremo di questi disinfettanti facilmente. A livello psicologico pensiamo che il loro utilizzo ci aiuti a eliminare i batteri causa del virus. È sicuramente vero, ma non bisogna abusarne.

Se lo studio giapponese è stato condotto in un periodo bel lontano dal covid-19 evidenziando già un rischio per le donne gravide verso i loro neonati, possiamo immaginare quanto lo studio sia attualissimo oggi, in cui non siamo del tutto fuori dalla pandemia.

La ricerca è stata effettuata su circa 79.000 coppie di madri e bimbi nati tra il mese di gennaio 2011 e il mese di marzo 2014. Si è analizzata al stretta correlazione tra allergie presenti nei bimbi nati fino all’età dei tre anni e l’impiego di disinfettanti da parte delle madri nei mesi della gravidanza.

Gli eczemi e l’asma si manifestano maggiormente proprio nei bimbi che hanno avuto mamme utilizzatrici di disinfettanti. Le patologie si manifestano fino al 26% in più rispetto a quelle mamme che invece non ne hanno fatto uso.

Lo studio stabilisce però che le intolleranze alimentari e le allergie nei bambini non sono legate all’utilizzo di questi disinfettanti utilizzati in gravidanza. Bisogna quindi prestare molta attenzione alle sostanze chimiche utilizzate durante i mesi della gravidanza perché possono arrecare nei futuri nascituri anche delle reazioni importanti e gravi.

 

>>>FONTE 

Pubblicato da
Filomena Di Somma

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago